Roberto Benedetti
Castel di Lama (AP). Nella seconda giornata di gare del 42° Campionato Italiano Strada Usip corsa ieri domenica 31 agosto dove hanno preso il via anche la categoria A3 alle ore 10,50 circa e la categoria A1 alle 8,45.
Sono stati circa 70 gli atleti per la categoria A3 al via che si sono sfidati sul tracciato lungo 92 km che prevedeva 3 giri in un circuito pianeggiante di circa 20 km per poi andare ad affrontare 2 salite prima di far ritorno al traguardo, mentre solo circa 20 atleti per la categoria A1.
Nella categoria A1 la corsa procede compatta nei primi tre giri pianeggianti, arrivando così ai piedi della prima salita. Sarà proprio sulla salita iniziale che si creerà la selezione con 10 uomini che si avvantaggiano. Questi dieci attaccanti andranno fino al traguardo finale dove nella volata vedrà vincitore Rosini Domenico Mgk Cycling Team di pochi centimetri si Felice Rizzo Asd Trycicle. Sfortunato Diego Giuntoli Cicli Puccinelli che attardato nei primi giri pianeggianti causa una foratura, ha speso molte energie preziose per rientrare in gruppo, arrivando con i crampi nel momento decisivo della gara, solita sorte anche per il compagno di squadra Lorenzo Signorini che ha attesa Giuntoli per riportarlo in corsa.
Ordine di arrivo categoria A1
1° Classificato e Campione Italiano Rosini Domenico (Mgk Cycling Team), su Rizzo Felice (Asd Trycicle) e Torresi Luca (Adriano De Zan) seguono Iarloni Marco (Ciclopazzi) e Cappelletti Mauro (Pedale Fermano).
In categoria A3, subito in partenza di gara, un tentativo di fuga con circa 4 atleti prende il largo, con gli atleti Toscani tra i più attivi a chiudere, verranno ripresi al termine del primo giro. All’inizio del secondo giro pianeggiante, Andrea Grandi Gc Falaschi che dopo 10 km di gara aveva forato, una volta rientrato sul gruppo, che nel frattempo ha rallentato, tira diritto e sulla sua ruota si porta Benedetti Roberto Bbm Jollywear Stefan. I due Toscani recuperano sugli altri uomini al comando e rimarranno in fuga, guadagnando fino a 40″ di vantaggio, questo fino a 5 km dall’inizio della salita. Sulla prima ascesa, Roberto Ferrali Asd Trycicle e Luca Panati Asd Ciclosovigliana dettano il ritmo, la forte andatura creerà una notevole selezione, con 15 uomini che rimangono davanti, tra questi vari Toscani. Anche la seconda salita viene affrontata molto forte, ma sarà la lunga discesa, che vedrà i protagonisti sfidarsi con i vari scatti. Nel frattempo, Andrea Grandi sfortunato, fora per la seconda volta e si ritira dalla competizione, mentre in fondo alla veloce discesa Roberto Benedetti Bbm Jollywear Stefan fà il numero, l’atleta Toscano esce di prepotenza, e con un lunga galoppata di circa 18 km, procedendo con una gamba, che gira come i pistoni di una motoGp, si involerà solitario al traguardo, dove transiterà vincitore con un vantaggio di 25″ su un terzetto con Lelii Fabio Forze Sportive Nereto, Gualano Matteo Petritoli Bike, e Panati Luca Asd Ciclosovilgiana, poco dopo Roberto Ferrali dell’Asd Trycicle, Cristian Petruzzi della Ca Montemurlo giunto settimo e Luigi Baldini Gs Quercia arrivato 9°.
Ordine di arrivo categoria A3
1° Classificato e Campione Italiano Benedetti Roberto (Bbm Jollywear Stefan) su Lelii Fabio (Forze Sportive Nereto) e Gualano Matteo (Petritoli Bike) seguono Panati Luca (Asd Ciclosovigliana) e Ferrali Roberto (Asd Trycicle), 7° Petruzzi Cristian (Ca Montemurlo), 9° Baldini Luigi (Gs Quercia).
Castel di Lama-CAMPIONATO-ITALIANO UISP 2014 Classifica Ufficiale