Bozzone (GR). Si è concluso questo pomeriggio, con la terza e ultima tappa, il Trittico d’Oro Cicli Tommasini 2019. La manifestazione organizzata dal Team Marathon Bike, in collaborazione con Cicli Tommasini, Avis Grosseto e Uisp Ciclismo comitato di Grosseto, ha visto al via circa settanta partenti.
Ad aggiudicarsi il buttero d’argento, nell’edizione 2019, è stato Giovanni Domenico Nucera del Team Procycling Promotech. Nucera, è risultato l’atleta che nelle tre prove, ha realizzato il punteggio finale più alto tra tutti gli atleti di tutte le categorie.
Partenza unica alle ore 15,30 dal Bar Bozzone, luogo di ritrovo, partenza, arrivo e premiazioni finali. Il percorso odierno, prevedeva due giri del classico circuito delle Strette, tra Macchiascandona, Ponti di Badia, Ampio, Grilli e nuovamente a Bozzone, quando però al secondo giro, prima di giungere a Grilli si è svoltati a destra per affrontare l’ostica salita della Scala Santa, prima di scendere dal campo sportivo di Buriano a Paesetto per immettersi nei 500 metri finali in pianura al Bozzone. A rendere ancora più ostica la corsa, il forte vento che, in alcuni tratti ha anche agevolato la marcia dei ciclisti, di fatto al termine dei giri pianeggianti hanno registrato medie di circa 47 km/h. Molti sono stati i tentativi di fuga da parte dei vari atleti presenti, ci ha provato anche il nostro Pirata Matteo Zingoni ma nessuna delle fughe è mai riuscita a decollare. Gruppo compatto fin sotto la Scala Santa che, ha fatto la sua selezione naturale sotto il forcing spietato di Fabio Cini della Cicli Copparo. Fabio Cini, categoria M1, si aggiudicherà la vittoria nell’ultima prova su Dario Bellini dell’Olimpia Cycling Team, vincerà per la categoria Elite Sport e Riccardo Cicognola del Team Alpin Beltrami Tsa, vincerà in categoria M2, chiude al quarto posto Davide Martinelli del Sanetti Sport, mentre giunto in quinta posizione, Simone Zugarini della Ciclistica Senese, vincerà la categoria M3, sesto posto a Maurizio Innocenti del Team Frangini, si aggiudica la vittoria in categoria M6, mentre settimo si piazza Roberto Benedetti del Team Stefan, vincendo in categoria M4, davanti a Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino che si aggiudica la vittoria nella categoria M5, giungerà in nona posizione il vincitore del Trittico d’Oro Cicli Tommasini, Giovanni Nucera della Procycling Promotech, decimo Federico Del Guasta del Team Stefan. In categoria M7 la vittoria sarà per Claudio Nacci dell’Asd La Belle Equipe e in categoria M8, vittoria per Massimo Lari della Cicli Puccinelli. Chiude in gruppo il nostro Matteo Zingoni Asd Angolo del Pirata…la salita non è ancora il suo pane!