Giovanni Nucera in testa al gruppo
Montefollonico (SI). Si è disputata sabato 19 luglio la 5a tappa della 12a edizione del Giro delle Province di Arezzo e Siena, organizzato dall’Asd Ciclistica Bettolle e il GS Fabiola in collaborazione con l’Aics di Arezzo e Siena.
La gara si è disputata su di un percorso di circa 70 km nei continui saliscendi, con partenza e arrivo dal paesino di Montefollonico. Un unica partenza al visto al via alle ore 15.30 un ottimo gruppo di atleti assortito nelle varie categorie.
Partenza in discesa per il gruppo nei primi 10 km fino a Torrita di Siena, poi ulteriori 10 km nei saliscendi fino ad arrivare in un circuito di circa 6 km da ripetersi 5 volte, per poi far ritorno dalla strada percorsa all’andata con arrivo a Montefollonico in ascesa con tratti tra il 4 e il 7%.
Nei primi 30 km niente di rilevante oltre ai soliti scatti, poi 2 atleti prendono il largo, tra questi Donnini e successivamente Giovanni Nucera rientrerà su di loro. La fuga acquisterà circa 1′ di vantaggio. Arrivati ai piedi della salita finale, il gruppo attacca a forte velocità le rampe finali facendo una notevole selezione, dove si formerà un gruppetto con Cartocci, Di Franco, Degl’Innocenti, Roselli (campione Toscano A2), Calagretti. A 1 km dall’arrivo gli inseguitori riprenderanno alcuni degli uomini in fuga, ma non Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi che nel frattempo aveva lasciato i compagni di fuga involandosi solitario vincitore sul traguardo di Montefollonico.
Ordine di arrivo:
Fascia A (Cadetti/Junior/Senior) Nucera Giovanni (Cicli Gaudenzi) su Gnucci Matteo (Saccarelli) e Ferri Fabrizio (Solution)
Veterani Dini Diego (Donkey Bike) su Magalotti Alessandro (Effe Effe) e Vichi Marco (Cavallino)
Gentlemen Di Franco Massimo (Cicli Puccinelli) su Barbagli Claudio (Cicl. Senese) e Profili Giancarlo (Pasquini)
SuperGentlemen Sottili Massimo /Frency) su Marioli Orlando (Blu Velo) e Ceccarelli Emanuele (Saccarelli)