Marina di Carrara (MS). Si è corsa questa sera la gara in circuito notturno, 9° Trofeo Bagno Paris, organizzato dall’omonimo Bagno in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa Montignoso, gara che si è svolta in un quadrilatero tra il Viale Vespucci e la strada parallela, circuito di 2 chilometri ripetuto per 22 volte da tutte le categorie che hanno preso il via in due partenze. Nella prima competizione alle 20,30 le categorie A4, A5, A6 e Donne, a gara terminata intorno le 22,00 la seconda partenza con le categorie A1, A2 e A3.
Nella prima gara sono partiti 74 atleti e due donne in rappresentanza del gentilsesso. La corsa non offre niente di particolare, solo scatti a ripetizione. Provano in molti con diversi tentativi, prima Fabrizio Conti dell’Arci Grisei, Bersano e Galletto, guadagnano una manciata di secondi ma il gruppo è sempre li e chiude ogni tentativo. Volata scontata, primo assoluto Donato Castello dell’EdilCastello Restauri su Francesco Cittadini della Tissue Friends e Fabrizio Conti dell’Arci Grisei, segue Anteo Petacco della Cicli Tarducci e chiude al quinto posto Giovanni Ciambriello della R.I. Ciclopoint tutti appartenenti alla categoria A4. Per la categoria A5 sarà Angelo Bocchino del Viareggio Bike ad avere la meglio su Marzio Marradini dell’Asd Tricycle e Claudio Cecere del Gs Tarros, seguono Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli e Massimo Bertoni del Gs Tarros, in categoria A6 è Massimo Lari dell’Asd Tricycle la ruota veloce che ottiene il successo su Attilio Dalle Mura del Gs Quercia, Giovanni Bacci e Luciano Massei del Team Garfagnana Cicli Mori, tra le donne al via resta in gara solamente Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001 aggiudicandosi la vittoria.
Nella seconda partenza sono 56 gli atleti in tutte le categorie. Pronti via, scatti e contro scatti ma il gruppo chiude sempre. A metà corsa, a circa 11 giri dal termine, nasce la fuga decisiva. Se ne va Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Diego Alexander Giuntoli del Team Stefan, Andrea Grandi del Gc Falaschi e Alessio Ricciardi del Dal Colle Legend. Giro dopo giro il quartetto al comando guadagna sempre più secondi preziosi fino ad arrivare alla volata finale con circa trenta secondi di vantaggio. Vincerà la lunghissima volata Stefano Degl’Innocenti della Polispotiva Italy Team di categoria A3 con dedica “Vittoria assoluta dedicata al nostro amico Luca Castagnoli, un anno che non ci sei più, ci manca il tuo sorriso, ci mancano le tue volate, ciao Luchino come ti chiamavo sempre io 👍👍😢”, vittoria assoluta su Diego Giuntoli del Team Stefan che vincerà nella categoria A2, terzo posto per Andrea Grandi del Gc Falaschi e quarto Alessio Ricciardi del Dal Colle Legend. Per la categoria A2 seguiranno al terzo posto Matteo Marcheschi del Gc Falaschi, quarto Gioacchino Arcara della Cicli Maggi Off Road e quinto Danilo Borroni Oscar Cycling, in catgeoria A3 segue al terzo posto Giovanni Lencioni della Gs Baglini, quarta piazza per Fabio Rossi del Team Rp Tensione In e quinto Giacomo Franciosi del Team Regolo Tre Colli. Infine vittoria in categoria A1 per Matteo Guastini del Lunigiana Bike Travel su Vincenzo Saffiotti del Gs Baglini, terzo posto per Fabrizio Alampi del Lunigiana Bike Travel, quarto Matteo Del Mancino del Gs Baglini e quinto Damiano Rossi della Cicli Tarducci.