Mollicciara di Castelnuovo Magra (MS). Si è corsa questa mattina la quinta prova del 40° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana con “il giorno di Max” 9° Memorial Massimo Tognoni, manifestazione organizzata dall’Asd Il Sindaco della Rena, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Il ritrovo, dove è avvenuta anche la partenza e l’arrivo, è stato presso il centro commerciale di Mollicciara, da dove i partecipanti, si sono immessi nel circuito pianeggiante lungo circa 25 km che ha portato le competizioni dal viale della Marinella, sulla litoranea per Fiumaretta e fatto ritorno da Romito Magra a Sarzana, nuovamente sotto Mollicciara, dove all’ultimo giro la corsa si è diretta verso la salita che da via Molino Nuovo termina nei pressi della Carlotta e scende dal campo sportivo, nella zona del centro commerciale.
Due sono state le partenze, dove alle ore 9.00 hanno preso il via le categorie A1, A2, A3 e successivamente alle ore 9.05 le restanti categorie che hanno totalizzato circa 80 km.
Nella prima gara, partenza veloce, dove fin dalle prime battute, una fuga di 4 unità si avvantaggia sul gruppo. Nella fuga ci sono Giancarlo Bertellotti Pedale Pietrasantino, Eduard Kivishev Team Lenzi Bike, Enrico Bartolozzi Gs Baglini Centralkimica e un altro uomo. Dal gruppo esce all’inseguimento un gruppo folto di circa 20 unità che prova a chiudere sui 4 uomini al comando senza riuscirvi. Tra gli uomini in fuga l’uomo veloce è Giancarlo Bertellotti Pedale Pietrasantino che si aggiudicherà la vittoria assoluta e in categoria A2, mentre Enrico Bartolozzi Gs Baglini Centralkimica si aggiudicherà la vittoria negli A3, per la categoria A1 la vittoria andrà a Matteo Del Mancino Speedy Bike.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Del Mancino Matteo (Speedy Bike) su Grossi Ivan (Sun Team) e Benedetti Gabriele (Serricciolo) segue Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) e Cappella Mattia (Team Lenzi Bike).
Cat. A2 Bertellotti Giancarlo (Ped. Pietrasantino) su Kivishev Eduard (Team Lenzi Bike) e Pieroni Renato (Riviera Apuana) segue Bacci Claudio (Speedy Bike) e Cacini Silvio (Riviera Apuana).
Cat. A3 Bartolozzi Enrico (Gs Cicli Baglini Centralkimica) su Barsottelli Massimo (Speedy Bike) e Pierini Marco (Gs Baglini Centralkimica) segue Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) e Bimbi Niko (Tarros)
Nella seconda gara, dove hanno preso il via le categorie A4, A5, A6 e Donne, sono stati vari tentativi di fuga nei tre giro pianeggianti, ma il gruppo che ha sempre reagito ai vari attacchi ha sempre chiuso. Giunti al termine dei giri pianeggianti, come la strada tende a salire, allungano in 4, tutti di categoria A4, e precisamente all’arrivo sarà Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan che la spunterà su Anteo Petacco Cerri e Fabrizio Conti Ciclopoint, dietro Marcello Raffelli Cicli Puccinelli. Per la categoria A5 la vittoria andrà a Claudio Nacci Cicli Puccinelli, negli A6 a Domenico Inghilleri Gc Falaschi e tra le donne Daniela Passalacqua Serravalle su Annarella Ginocchi Ciclistica Massese.
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) su Petacco Anteo (Cerri) e Conti Fabrizio (Ciclopoint) segue Raffaelli Marcello (Cicli Puccinelli) e Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan)
Cat. A5 Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) su Cucurnia Giuseppe (Uisp Massa) e Biasci Alessandro (Gc Falaschi) segue Angeli Roberto (Cicli Puccinelli) e Cinelli Alberto (Sarzanese).
Cat. A6 Inghilleri Domenico (Gc Falaschi) su Bellini Pierluigi (Gs Quercia) e Lari Massimo (Cicli Puccinelli) segue Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) e Bellè Antonio (Cicl. Massese).
Cat. Donne Passalacqua Daniela (Serravalle) e Ginocchi Annarella (Ciclistica Massese).