Massa. Ben 178 gli atleti iscritti alla prima tappa del 12° Giro del Ducato di Massa, organizzato da Cicli Maggi in collaborazione con Uisp Ciclismo. Bella giornata di sole rinfrescata da una leggera brezza primaverile. Percorso di gara, il classico anello massese con arrivo sulla via Aurelia a Romagnano, nei pressi del luogo di ritrovo il Bar Tijuana. Al via questo pomeriggio, anche numerosi atleti del nostro team, con Langella, Grandoni negli Elite Sport, Mattoli e Pagani in M2, Marcheschi e Buttacavoli in M3, Castagna e Biagi in M4 e Chiapparino per la categoria M5.
Gara 1 con gli atleti delle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 3 M4, partenza subito velocissima. Ci prova fin dalle prime battute il nostro Marcheschi a portar via una fuga, tempo un giro e il gruppo chiude. Gli attacchi si susseguono in continuazione ma l’alta velocità predomina sulla corsa, fino a quando se ne vanno in due. Alessio Finocchi del Team Stefan e Daniel Nastasi della Ciclistica Calavarese. I due si danno cambi regolari mantenendo una trentina di secondi sul gruppo, dietro Del Mancino mette i suoi compagni a tirare per cercare di chiudere il divario ma con i compagni di Nastasi a controllare la corsa. Giunti all’ultimo chilometro la coppia al comando mantiene il vantaggio, nulla potrà Finocchi nei confronti di Daniel Nastasi della Ciclistica Calvarese che si sggiudica lo sprint ristretto, Alessio Finocchi del Team Stefan, comunque si aggiudicherà la categoria M1. La volata di gruppo sarà regolata invece da Matteo Del Mancino, Speedy Bike che si aggiudica la vittoria negli M2, quarto e primo in categoria M3, Lunardini Stefano del Bicisport Sanguinetti, quinto Nastasi Patrick Calvarese, sesto Serafino Raffaele Cicli Falaschi e con il settimo posto assoluto, il nostro Pirata Tiziano Castagna si aggiudica la categoria M4. Buona prestazione anche per Emanuele Buttacavoli che, rientrato alle corse, si regala un buon secondo posto di categoria M3, contornato dal terzo posto di Matteo Marcheschi nella medesima categoria. Bravi anche gli altri Pirati!
In gara 2, con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, la corsa dopo vari attacchi entra nel vivo a metà gara con una fuga a cinque. Questi sono Valentini della Tarducci, Serafini del Team Zerosei, Saccomanni della Baglini, Marchiò del Team Stefan e Corrao del Jedi Bike. La fuga trova subito accordo e giro dopo giro incrementa il proprio vantaggio fino a circa 1′ 30″. Il gruppo dietro sonnecchia e i cinque fuggitivi restano a lungo sulla testa, fino a quando dal gruppo si sgancia Raimondas Rumsas, che con una aione poderosa rientra sul quintetto al comando. Giunti in dirittura di arrivo, sarà proprio “Raimondo”, Raimondas Rumsas del Cycling team Zerosei ad aggiudicarsi la vittoria su Saccomanni Enrico della Baglini e Fulvio Valentini della Cicli Tarducci che si aggiudica la categoria M6, seguono Corrao, Marchiò e Serafini. Dietro il gruppo con circa un minuto di ritardo sarà regolato dal nostro Pirata Alessandro Chiapparino, in categoria M7, esulta Dario Ballati del Team Stefan e in categoria M8 vittoria per Alessandro Biasci della Cicli Falaschi.