La seconda e ultima prova del campionato di Cronoscalata valevole per l’assegnazione della maglia di campione provinciale UISP di categoria, partirà sabato 22 Ottobre 2016 da Scandicci.
Dopo la 1° prova Vaglia-Montesenario, saranno le pendici di Roveta ad essere affrontate dai ciclisti, che aggrediranno le stesse strade che negli anni ‘50, il giovane giornalista de “Il Mattino”, Mario Buti, percorreva sulle auto dell’organizzazione per documentare le gare. O meglio, per scriverne le storie.
Al giornalista, scomparso nel gennaio del 2013, è dedicata la cronoscalata Memorial “Mario Buti” organizzata dalla “Toscana Ciclismo ‘Mario Buti’ a.s.d.” lungo un percorso che, partendo da Vingone ascende a Roveta celebrando tanto le pendenze che arrivano a sfiorare il 20%, quanto i paesaggi il cui profilo rientra a tutti gli effetti nella skyline della piana fiorentina e che di questa costituiscono sfondo naturale e dolce.
Pedalare contro il tempo sui rilievi di Scandicci non vuol dire solo mettersi alla prova su salite impervie, ma significa anche confrontarsi con la fatica per ascendere a una delle meno conosciute cornici di Firenze stessa, conquistandone i boschi, i pendii, e le terrazze con vista mozzafiato sulla piana. Lungo il crinale la tensione atletica si accompagnerà all’ammirazione paesaggistica in una combinazione che solo la bicicletta e poco altro possono assicurare, come Mario Buti ben sapeva.
In rispetto alle nuove norme per l’attività cicloamatoriale, ciclosportiva e cicloturistica 2016, possono partecipare alla manifestazione tutti gli atleti Cicloamatori di ambo i sessi dai 18 ai 70 anni di eta’, in possesso di regolare tessera AGONISTICA UISP 2016 – 2017, oppure rilasciata dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. o da Federazioni straniere riconosciute dalla U.C.I. valida per la stagione 2016. Tutti gli atleti in possesso di tessera da cicloturista dovranno allegare, al momento dell’iscrizione, il CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA’ AGONISTICA.
Premi per i primi 5 assoluti senza distinzione di Ente o Federazione. Sono applicate le categorie A1/A2/A3/A4/A5/A6/Cat. unica Donne (la cui premiazione avverrà durante la consueta giornata di premiazioni organizzata da UISP-Lega Ciclismo Firenze in luogo e data da stabilire). Premi per le prime tre società con più iscritti Premio “Memorial Mario Buti” per il primo assoluto
Premio “BJ-Bigei – Maglia nera” per l’ultimo nel tempo massimo (1,5 ore).
Ritrovo-Iscrizioni-Buffet finale-Parcheggio bici-Docce e spogliatoi presso il campo sportivo Bartolozzi in Via Marconi 30 a Scandicci.