Oltre cinquanta volontari, più di 200 iscritti, decine e decine di premi per i primi classificati di ogni categoria, una ventina di staffette, 74 km percorsi e una salita conquistata. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato la quinta edizione del Trofeo Canestrelli, che si è svolta domenica scorsa a Montecatini Terme.
La prova, organizzata dalla Nuova Team Cicloidea Asd, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e sotto l’egida della Uisp, valida come terza prova del Giro della Provincia di Pistoia, è stata un successo e tanti cicloamatori sono giunti da ogni angolo per partecipare all’iniziativa.
Domenica 3 aprile, comunque, ha vinto la solidarietà. I provenenti della competizione ovvero 1900 euro, infatti, sono stati devoluti all’Aisla, l’associazione che si occupa dell’assistenza dei malati di SLA e della promozione della ricerca scientifica per combattere questa malattia neurodegenerativa. Massimiliano Canestrelli, difatti, il commerciante quarantasettenne di Pescia, appassionato di ciclismo, è scomparso nel gennaio del 2016 proprio a causa della SLA.
E così tutti i familiari e gli amici di Massi si sono impegnati per ricordarlo. Chi si è prodigato per organizzare i dettagli della corsa, chi ha preso una bandierina per sorvegliare un incrocio, chi si è messo a disposizione per guidare i mezzi al seguito dei cicloamatori impegnati a darsi battaglia, chi ha deciso di schierarsi ai nastri di partenza. Tutti, però, sono stati accomunati dalla stessa volontà di rivolgere un pensiero a Massimiliano, così come è stato scritto su alcune magliette “Massi sempre con noi”, poichè il ricordo di quel ragazzo dall’animo gentile ed educato, sempre pronto ad aiutare gli altri, è custodito nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto.