Claudio Melio photo di Enrico Tesi
Colonna di Larciano (PT). Si è corsa ieri mattina, la terza prova, divenuta la seconda dopo l’annullamento della gara di Mastromarco, del Criterium Nazionale di Mediofondo Uisp con il Memorial Sergio Trinci, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
La gara si è svolta in un circuito ondulato di circa 20 chilometri che è stato ripetuto da tutte le categorie per 4 volte, totalizzando circa 83 km. Le località interessate una volta lasciato Colonna, Castelmartini, Baccane, Poggioni, Stabbia, Lazzeretto, Mastromarco, Cerbaia scendendo alla zona industriale e ritorno a Colonna. Due sono state le partenze suddivise nelle categorie sperimentali dove sono stati presenti circa 130 atleti iscritti. Prima partenza con la categoria G1, atleti da 18 a 44 anni insiema alla G2, atleti di età compresa tra i 45 e 54 anni, successivamente sono partiti i G3, atleti tra i 55 e 64 anni, i G4 oltre i 65 anni e le donne categoria unica.
Nella prima gara dopo vari attacchi e un primo giro a ranghi compatti, durante il secondo giro allungano 2 atleti, questi Rodolfo Liccione della RF Antincendio Tecnobici per la G1 e Claudio Melio dell’Asd Tricycle per la G2 su di loro prova a rientrare un atleta del Gs Ontraino riuscendo nell’aggancio, il gruppo transita con un ritardo intorno ai 40”. Anche per il terzo giro il trio al comando aumenta il proprio vantaggio a 1’15”, su 7 atleti che si sono sganciati dal gruppo per inseguire i fuggitivi dietro altri 4 atleti a 1’20” poi ulteriori 4 atleti a 1’25” e il gruppo con un ritardo superiore a 1’30”. Durante l’ultima tornataGli uomini al comando rimangono in due, Liccione per la G1 e Melio per la G2, i due arriveranno a disputarsi la volata finale a Colonna con Claudio Melio dell’Asd Tricycle, vincitore assoluto su Rodolfo Liccione della RF Antincendio che esulta per la vittoria di categoria, dietro di loro un altra coppia con Giacomo Sansoni del Sansoni Team insieme a Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, poi arriverà Federico Pozzetto del TBR da solo e la volata del gruppo in forte ritardo anticipata da Andrea Balli tesserato Individuale.
la volta di Adriano Casagrande su Paolini photo di Enrico Tesi
Nella seconda gara, fin dalla prima tornata si avvantaggiano in due, un atleta della Tricycle e l’attivissimo Mauro Paolini del Gs Racing Team, dietro insegue Nedi Iacoponi dell’M&G Sport con un altro atleta della Pratika sulle ruote, ma il gruppo e li non molto distante. Nel corso della seconda tornata, vede ancora Paolini all’attacco insieme ad un altro atleta dell’Asd Tricycle con un lieve vantaggio su un trio trainato da Adriano Casagrande del Team Stefan con 2 uomini dell’Asd Tricycle a controllare sulla sua ruota, dal gruppo provano a sganciarsi a nche Carmine De Michele dello Sport Group e altri atleti poi il gruppo. Durante il terzo giro i due uomini al comando vengono ripresi dai 3 immediati inseguitori formando un quintetto che collabora accumulando un vantaggio di circa 30” su un gruppetto trainato da Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia e Fabrizio Fedi dello Sport Group con sulla ruota gli uomini della Tricycle a controllare, poi il gruppo a 45”. I cinque uomini al comando riescono a mantenere il vantaggio fino alla dirittura finale dove parte il lungo sprint che porterà sotto il traguardo di Colonna, Adriano Casagrande del Team Stefan con la maglia di Campione Europeo, aggiudicarsi la vittoria sul forte e tenace Mauro Paolini del Gs Racing Team seguiti da 3 atleti del team di casa dell’Asd Tricycle con Fabrizio Massaro, Marco Gelli, Claudio Nacci, poi sarà il turno di Andrea Panconi del Toscana Dynamo, Gimmi Girolami della Tricycle e Fabrizio Fedi, mentre subito dopo si sprinterà per la vittoria in G4, ottenuta da Massimo Lari dell’Asd Tricycle su Silvano Perniola del Team Effe Kemno Telesan, tra le 3 donne al via, sarà Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001 ad avere la meeglio su Chiara Turchi del Ciclo Team San Ginese e Sara Ficini della Cicli Puccinelli.
Criterium Nazionale MF Colonna