Castiglione della Pescaia (GR). A Mattia Bevilacqua la Granfondo Poggi di Maremma 2022, manifestazione organizzata da Bagnoli Bike in collabroazione con Saletti, Team Frangini sotto egida Acsi, manifestazione valida per il Circuito Maremmano, patrocinata dal Comune di Castiglione della Pescaia e dalla provincia di Grosseto. Circa 200 partenti al via in questa splendida mattinata di sole.
Il percorso di circa 117 chilometri, presentava 4 salite con ben 1500 metri di dislivello ed è stata percorsa dal vincitore del Team Promotech, Mattia Bevilacqua in 3 ore 17 minuti e 25″, regolando in volata i compagni di fuga, Alfredo Balloni del Ballony Academy e Rossano Mauti della Cicli Rossi.
Dopo un primo frazionamento del gruppo sulla prima salita, riducendolo a circa una quarantina di unità, se ne va una fuga di 4 atleti. Sui fuggitivi rientrano i primi tre classificati e una volta giunti sull’ascesa finale del Tirli, nasce il forcing di questi 3 atleti che, una volta discesi in Pian d’Alma, di comune accordo giungeranno a Castiglione a giocarsi la vittoria finale.
Staccato di 1’15” giungerà solitario Federico Bartalucci, poi Marco Morabito, Emanuele Labate e Alessio Lazzeri. Al via anche il nostro Pirata, Tommaso Goti che, dopo un periodo di stop, torna in competizione.