Spianate (LU). Quasi 150 iscritti al 24° Giro dei Quattro Comuni 2019, organizzato dal Gs Roberto Campigli, in collaborazione con Csen ciclismo. La bella giornata di sole e il percorso completamente pianeggiante, hanno invogliato i molti ciclisti a schierarsi al via. Il percorso di gara, lievemente modificato, una volta lasciato Spianate, si è diretto a Biagioni per iniziare le 6 tornate del circuito di 10 chilometri circa. Due le partenze, con le categorie Junior, Senior, Veterani A e Veterani B nella gara che ha preso il via alle 14,40 circa e successivamente la seconda partenza con le categorie Gentlemen A, Gentlemen B, Supergentlemen, Master e Donne.
Nella prima partenza che, prende il via subito ad alta velocità si susseguono gli scatti e tentativi di allungo durante le prime tornate, l’azione decisiva nasce durante il terzo giro, quando un bel gruppetto di atleti prende il largo ma che si assottiglierà a sei elementi. I protagonisti di questa fuga sono: Andrea Matteoli Nuova Primavera Forcoli, Roberto Pagliaccia e Mattia Cappella Cykeln Team, Savatore Dorio Team Bike Vicopisano, Luca Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Marco Ferri della Ciclo Team San Ginese. Sulla fuga provano a riportarsi vari atleti, ci prova anche il nostro Pirata Matteo Zingoni ma senza riuscirci. I fuggitivi che inizialmente avevano solamente 20″, guadagnano quasi 1′ minuto nel corso dei giri. Non verranno più ripresi e quando ormai si avvicinano agli ultimi chilometri, Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, categoria Junior, lascia i compagni di fuga andando a vincere in tutta tranquillità, lasciando la seconda piazza a Roberto Pagliaccia della Cykeln Team e al terzo posto Salvatore Dorio del Team Bike Vicopisano, segue Mattia Cappella della Cykeln Team e quinto Marco Ferri del Ciclo Team San Ginese che, vincerà la categoria Veterani A, staccatosi sul finale Luca Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, andrà ad aggiudicarsi la vittoria tra i Senior. Anticipala volata di gruppo, Flavio Pagliaccia della Cykeln Team, mentre il nostro Alessandro Chiapparrino Asd Angolo del Pirata si aggiudica la vittoria in categoria Veterani B, supportato anche dal compagno di squadra Matteo Zingoni.
ONella seconda gara, anche qui vari scatti e tentativi di fuga nei giri iniziali ma senza un nulla di fatto. Circa a metà gara evade un folto gruppetto, circa 11 atleti lasciano il gruppo, tra questi Claudio Melio della Tricycle Colonna, Adriano Casagrande del Team Stefan, Rossano Pollacchi del Team Invercolor, Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team, Enrico Burchietti e e Luca Menconi dell’Infinity, Marchetti della Cicli Mori, Alessandro Spampani dell’Agostino Asd, Fulvio Sisma del Gruppo Maglificio del Carlo e altri. Dietro provano a rientrare Castello, Trosino, Guarini, Santerini, Giuntoli e altri, ma il gruppo non lascia ulteriori possibilità. La fuga va in porto e sul traguardo di Spianate sarà Claudio Melio della Tricycle Colonna, categoria Gentlemen A, ad aggiudicarsi la vittoria su Luca Menconi dell’Infnity e Alessandro Spampani dell’Agostino Asd, seguono gli altri con la vittoria di Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team 2001 in categoria Supergentlemen B e Rossano Pollacchi del Team Invercolor che vincerà la categoria Gentlemen B, Massimo Lari nella volata di gruppo vincerà la categoria Master e tra le Donne vincerà, Sviatlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo sulla compagna di squadra Annalisa Frulli e Sara Ficini della Cicli Puccinelli.
ORDINE DI ARRIVO PER CATEGORIE GARA