Mollicciara (SP). Si è corsa questa mattina la terza prova del 42° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana con “il giorno di Max” 11° Trofeo Massimo Tognoni, organizzata dall’Asd Il Sindaco della Rena, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo.
La gara si è svolta in un circuito di circa 24 chilometri che è stato ripetuto per tre volte, tra Ponte di Bettigna, Via Appia Nuova, Via Repubblica, Via Litoranea, Fiumaretta, Romito, Sarzana, variante Aurelia, via Alta Nuova e Via Aurelia, quando al termine del terzo giro da Via Salicello inizia la salita della Carlotta lunga circa 800 metri per poi scendere a Colombiera in via Carbone e arrivo in via di Mezzo dopo circa 75 km.
Due le partenze con alle 9,00 schierate le categorie A1, A2 e A3 di seguito alle 9,05 le categorie A4, A5, A6 e Donne. Nella prima partenza, gara subito attiva, con una fuga iniziale promossa da Matteo Marcheschi della Falaschi e Fabio Martinelli della Speedy Bike su cui si riportano nell’immediato Maurizio Mazzoni della Ciclosovigliana, Nico Bimbi della Ciclopoint, Paolo Marsano dell’Arci Grisei, Giacomo Luciani del Velo Club Maggi, Lentini e Franciosi. La fuga è buona e prende subito un vantaggio intorno ai 20” che quasi al termine del primo giro salirà intorno a 30”. Proprio in conclusione del primo giro dal gruppo si era sganciato un altro quartetto con Giovanni Lencioni della Baglini, Damiano Rossi della Tarducci,Matteo Pezzo del Lunigiana Bike Travel e Renato Pieroni del Team Riviera Apuana. La fuga con più uomini, aumenta il prorpio vantaggio sul gruppo, portandolo altermine del secondo giro a circa 1’30”. C’è collaborazione tra gli atleti al comando fino ai piedi della salita della Carlotta, dove giungeranno con un vantaggio di poco inferiore ai 3 minuti. Inizia la salita e subito in evidenza Damiano Rossi della Cicli Tarducci, che sulle strade di casa vuol far bene, scollinerà per primo al Gpm, al suo inseguimento parte Paolo Marsano dell’Arci Grisei, Maurizio Mazzoni del Ciclosovigliana e Giacomo Luciani del Velo Club Maggi che riprenderanno Rossi poco prima di iniziare la discesa, in fondo alla discesa anche Nico Bimbi della Cilopoint rientra sui 4 al comando, parte la volata finale dove sarà Paolo Marsano dell’Arci Grisei di categoria A3 a vincere su Maurizio Mazzoni del Ciclosovigliana, terzo Giacomo Luciani del VC Maggi che si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, mentre Damiano Rossi della Cicli Tarducci si aggiudicherà la vittoria in categoria A1.
Nella seconda partenza, molti sono gli attacchi proposti da più atleti, in piccoli gruppetti con Roberto Manfredi della Speedy Bike molto attivo, Giovanni Ciambriello della Cicli Mori e altri atleti, ma ogni tentativo è sempre stato chiuso in prima persona da Fabrizio Conti dell’Arci Grisei. Alla fine del secondo giro, nuovo attacco, riparte Roberto Manfredi con Anteo Petacco della Cicli Tarducci, Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Claudio Russo Agliana Ciclismo, Fabrizio Convalle del Team Stefan e altri 3 atleti, la uga e buona e guadagna circa 30” sul gruppo rimanendo fuori per quasi 20 chilometri, quando il gruppo sotto la spinta di Conti, Castello e gli atleti della Tissue Friends chiude nuovamente il tentativo di fuga. Chiusa questa fuga, parte in contropiede Fabiano Cerchiari dell’Ontraino, Roberto Manfredi della Speedy Bike, capisce che è l’attacco vincente e si riporta su Cerchiari, i due attaccano la salita dell Carlotta a tutta, scollinando con un buon margine su Donato Castello dell’Edil Castello e Emiliano Ferrari della Uisp Massa, i due al comando sono già in discesa e si apprestano alla volata finale, Roberto Manfredi dello Speddy Bike di categoria A4, in gran forma, andrà a bissare il successo dell’anno scorso su uno sfortunato Fabiano Cerchiari dell’Ontraino che per ben 4 gare consecutive chiude al secondo posto assoluto, terzo arriverà solitario Donato Castello dell’Edilcastello Restauri, sempre da solo anche Emiliano Ferrari e al quinto posto Giovanni Ciambriello della Cicli Mori, anticiperà il gruppo con Angelo Bocchino del Viareggio Bike che si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, per la categoria A6 è Giuliano Del Giudice del team Riviera Apuano, mentre tra le donne si conferma Daniela Passalacqua del Team Serravalle.