photo archivio L’angolo del Pirata
S.Zeno (AR). Si è recuperata questo pomeriggio, la gara rinviata per maltempo valevole come 5^ Tappa delle Vallate Aretine 2015, organizzata da Aics comitato provinciale di Arezzo Settore Ciclismo.
La partenza alle ore 15,30 con ritrovo dal Ristorante La Torretta, si è diretta lungo un percorso ondulato per Ponte a Chianni, Indicatore, Pieve a Maiano, Badia Agnano, affrontando la salita di San Pancrazio di circa 6 km al 5%, discesa e nuovamente percorso ondulato tra Montesansavino, Le Vertighe, Badicorte, Cesa, Frassineto per far ritorno al traguardo posto al campo sportivo Olmo dopo circa 65 km.
Sono stati una sessantina gli atleti al via, subito dopo pochi chilometri di gara, nasce una fuga con 3 uomini, tra questi Michele Cartocci, Giovanni Nucera e Emanuele Marianeschi dell’Asd Cavallino Specialized. Il gruppo dopo aver lasciato fare, reagisce e giunti alla salita di San Pancrazio chiude a metà della salita. In vetta al Gpm, se ne vanno in 2, tra questi ancora Emanuele Marianeschi Cavallino Specialized e Ivano Donati Sgr. La fuga è buona, mentre dietro il gruppo si assottiglia ad una ventina di unità, Marianeschi e Donati si involano al traguardo. Il vantaggio dei fuggitivi è discreto e non verranno più ripresi, tra i due uomini al comando sarà il più giovane, appartenente alla categoria Senior, Emanuele Marianeschi dell’Asd Cavallino Specialized ad avere la meglio su Ivano Donati Sgr, che si aggiudicherà la vittoria tra i Gentlemen, al terzo posto il compagno di squadra di Marianeschi, Michele Cartocci, quarta piazza per Luca Rocchi dell’Asd Tricycle Colonna, vincerà la categoria Junior, quinta posizione a Diego Mussini del Team Bartolini, vincerà tra i Cadetti e sesto Marco Pesci del Biking Team Arezzo, vincerà nella categoria Veterani. Giunto quindicesimo, Antonio Messina dell’Asd Cavallino Specialized, vincerà nella categoria Supergentlem. Gara conclusa dal vincitore in 1 ora e 39 minuti alla media di 39 km/h.
Non essendo pervenuta ancora la classifica ufficiale dall’ente di promozione sportiva e dagli organizzatori, ho redatto l’ordine di arrivo da una fotografia fornita da chi ha partecipato alla gara, questo pe revitare inutili discussioni su eventuali vittorie o piazzamenti. Al momento che verrà inviato al sottoscritto la classifica ufficiale verrà aggiornato l’articolo e nel caso di errori corretto!