Pontremoli (MS). Si è corsa oggi pomeriggio l’ultima prova della 5a Coppa Toscana con il 30° Trofeo “Ermanno Erluison” alla memoria, gara organizzata dal GS Vigili del fuoco “Mario Pelliccia”, in collaborazione con la lega ciclismo Uisp Massa Montignoso.
La competizione si è svolta nel circuito cittadino di Pontremoli, lungo circa 5 km da ripetersi 10 volte per un totale di 50 km. Due sono state le partenze con le categorie A1, A2, A3 che hanno preso il via alle ore 15.00 e le categorie A4, A5, A6 e Donne a gara finita intorno alle 16.30.
Il percorso cittadino, anche se di breve lunghezza è risultato impegnativo, in quanto la strada per un verso tendenzialmente in salita e l’altro in discesa, è stato caratterizzato anche da un forte vento, che oltre a mantenere il tempo stabile senza pioggia ha reso più dura la corsa.
Nella prima partenza hanno preso il via circa 70 atleti, che hanno percorso i 50 km alla media oraria di 41,2 km/h. Molti sono stati gli attacchi con vari tentativi di fuga, che se pur hanno guadagnato circa 10″ di vantaggio, sono sempre stati annullati dal gruppo. A 10 km dalla fine la sortita vincente di Luca Maestroni Team Maggi, categoria A1, che percorrendo gli ultimi 2 giri in solitaria arriverà primo sul traguardo di Pontremoli. Nel gruppo lanciato in volata Marco Battaglia Serravalle regolerà Diego Giuntoli Cicli Puccinelli e il resto del gruppo dove Luca Degl’Innocenti Gs Ramini si aggiudicherà la vittoria in categoria A2 e Roberto Manfredi Speedy Bike per gli A3.
Ordine di arrivo:
A1 Maestroni Luca (Team Maggi) su Marco Battaglia (Serravalle) e Diego Giuntoli (Cicli Puccinelli), segue Viglione Leonardo (Team Ucsa) e Dini Nicola (Gs Baglini Centralkimica)
A2 Degl’Innocenti Luca (Gs Ramini) su Bertellotti Giancarlo (Ped. Pietrasantino) e Croci Alan (Ferrari), segue Lunardini Stefano (Rp Tensione In) e Mastrovito Leonardo (M. Militare)
A3 Manfredi Roberto (Speedy Bike) su Alberini Davide (Tissue Friends) e Grandi Andrea (Gc Falaschi), segue Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) e Marsano Paolo (Sarzanese)
A gara finita intorno alle 16.30 hanno preso il via gli altri concorrenti, gara veloce fin dalle prime battute, dove una fuga con circa 7 uomini di categoria A4 prende il largo, mantenendo il vantaggio fino al termine della competizione. Nella volata dei fuggitivi sarà Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan ad aggiudicarsi la vittoria su Giorgio Baroni Cicli Puccinelli e Conti Fabrizio Ciclopoint, mentre Claudio Nacci Cicli Puccinelli, che negli ultimi giri si era sganciato dal gruppo rientrando sulla fuga vincerà in A5, seguirà nel gruppo la volata per gli A6 che andrà a beneficio di Pierluigi Bellini Gc Quercia e tra le donne Daniela Passalacqua Serravalle.
Ordine di arrivo:
A4 Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) su Baroni Giorgio (Cicli Puccinelli) e Conti Fabrizio (Ciclopoint) sege Lisi Riccardo (Colonna) e Petacco Anteo (Tarducci)
A5 Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) su Carlini Manrico (Ciclosovigliana) e Biasci Alessandro (Gc Falaschi), segue Menconi Nando (Gs Quercia) e Fondelli Daniele (Cicli Puccinelli)
A6 Bellini Pierluigi (Gc Quercia) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Inghilleri Domenico (Gc Falaschi), segue Scainelli Roberrto (Ferrari) e Spella Sergio (Grisei/Sarzanese)
Donne Passalacqua Daniela (Serravalle) su Bagnoli Stefania (Ciclosovigliana)
Seguirà la classifica finale della 5a Coppa Lunigiana.
Ordine di arrivo categorie A1 A2 A3
Ordine di arrivo A4 A5 A6 Donne