VALENTINA PIEROTTI si aggiudica la vittoria tra le DONNE
Agliana (PT). Sono stati in 79, gli atleti che hanno partecipato alla corsa per onorare la memoria di VANNINO, vincitor di questa prima edizione, Samuele Luppichini della Speedy Bike nella prima batteria di gara e Andrea Grandi, Cyf Promotech nella seconda, dove ha vinto anche Valentina Pierotti del Moto Guzzi Prato Angolo del Pirata, società organizzatrice dell’evento .
Il percorso di gara con ritrovo al Bar Nazionale a Agliana, è stato un circuito di km 21,700 che una volta raggiunto il murales di Vannino a Le Querci km 0 di gara, ha preso il via agonistico tra Pistoia, Pontenuovo, Santomato, Montale, Stazione, Agliana e ritorno a Le Querci per complessivi 89 km.
Nella prima partenza, nasce fin dal primo giro una fuga a due con Samuele Luppichini della Speedy Bike e Filippo Fontanelli della Domestic Nmd a cui prova l’aggancio Gioacchino Arcara del Velo Club Forte dei Marmi insieme a Matteo Zingoni dell’Angolo del Pirata, più staccato il gruppo. Anche al secondo passaggio è la fuga a 2 che continua a macinare secondi su secondi aumentando il proprio vantaggio, nel frattempo dietro provano altri a inseguire i fuggitivi ma senza esito. La coppia al comando transiterà da solo anche al suono della campana e così arriverà ai 500 metri dal traguardo lanciandosi in un testa a testa dove sarà l’Elite Sport della Speedy Bike, Samuele Luppichini ad avere la meglio sul Master M1, della Domestic Nmd, Filippo Fontanelli. Anticiperà il gruppo per il terzo posto, Lorenzo Pinochi della Gs Cintolese, mentre il gruppo sarà regolato da Matteo Del Mancino, Speedy Bike, per la vittoria tra gli M2, segue Gabriele Bonechi e Stefano Degl’Innoccenti Gs Cintolese, per la vittoria in M4, poi è il turno di Gioacchino Arcara del Velo Club Forte dei Marmi che si aggiudicherà la categoria M3. A podio in categoria M2 anche Filippo Mattoli dell’Angolo del Pirata, bene anche un ritrovato MotoZingoni!
Nella seconda batteria di gara è invece una fuga di 4 atleti che prende subito il largo. Questi sono: Andrea Grandi Cyf Promotech, Iuri Pizzi Team Promotech Mg K Vis, Enzo Rossi Gs Ontraino e Cesare Macchi del team Franco Ballerini. Il gruppo non riesce a chiudere sui 4 atleti al comando e questi giungeranno al traguardo insieme a contendersi la vittoria finale. Vittori che andrà a Andrea Grandi, Master M5 della Cyf Promotech su Iuri Pizzi del Team Promotech Mg K Vis e Cesare Macchi del Team Franco Ballerini, quarto Enzo Ross Gs Ontraino. Il gruppo sarà regolato in volata da Simone Biasci della Speedy Bike, seguito da Franco Trosino del Bicisport Sanguinetti che si aggiudica la vittoria in categoria M6, vittoria in categoria M7 per Fabio Lari del Gs Ontraino sul Stefano Cupello Angolo del Pirata, mentre in M8 la vittoria andrà a Daniele Fondelli della Cicli Puccinelli. Infine tra le 3 donne al via, vittoria per Valentina Pierotti Angolo del Pirata su Susi Calistri della Gs Cintolese.