SOUDAL Racing Team completata la formazione per la stagione 2017 con un corridore esperto che si prepara ad affrontare con entusiasmo la sua decima stagione nella mountain bike. Con questo ingaggio si delinea definitivamente l’organico della squadra.
Terzo arrivo in casa Soudal Racing Team che per il 2017 ha fortemente rinnovato il proprio organico e con l’ultimo ingaggio ha definito la sua formazione in vista della prossima stagione. Proveniente dal team Repartosport-Lee Cougan, Luca Ronchi, vestirà per i prossimi due anni la divisa rosso-bianca del team mountain bike di Soudal.
Dopo aver corso su strada fino alla categoria Junior, per poi iniziare la carriera nella mountain bike nel 2008, il corridore verbano affronterà nel 2017 la sua decima stagione portando in squadra grande esperienza e qualità: nell’ultimo anno il 28enne di Stresa ha vinto due gare, salendo sul podio in altre tre occasioni.
”Ronchi è un atleta importante per noi” – commenta il presidente Stefano Gonzi – “Un atleta esperto che sa come affrontare ogni situazione e che può puntare a grandi risultati. Siamo felici dell’acquisto perché può aggiungere molto valore all’organico, le sue prestazioni di quest’anno hanno dimostrato le sue qualità. Abbiamo un gruppo più numeroso della passata stagione, credo che possiamo contare su una rosa di corridori sicuramenti validi che hanno come noi grandi ambizioni per la nuova stagione”
L’ultimo arrivato ha firmato un contratto biennale ed è entusiasta di far parte del gruppo il prossimo anno, un ulteriore passo avanti in una carriera fatta di molti aspetti rilevanti, certo di avere fra le mani ancora buonissime carte da giocare.
Quello di Luca Ronchi è un nome di rilievo nella mountain bike, dopo le due stagioni da Juniores con il Velo Club Novarese e il Pedale Castanese in cui ha vinto alcune corse su strada, al debutto in mountain bike nel 2008 con un’altra squadra piemontese, il Team GEBI Sistemi, ha dovuto attendere un anno per le prime vittorie, con la conquista dei titoli regionali del cross country e marathon 2009. Passato nel 2010 al Lissone MTB, ha salutato la sua ultima stagione tra gli Under 23 con un bel sesto posto al Campionato Italiano Cross Country, guadagnandosi con alcune belle gare sulla lunga distanza la convocazione in maglia azzurra per il Campionato Europeo Marathon, concluso al quarto posto.
Con l’ingresso nella categoria Elite nel 2011, Ronchi ha indirizzato la sua attività verso le marathon, concludendo al terzo posto la Lessinia Legend ed entrando in quattro occasioni nella top ten di altrettante gare, tra cui la Val di Fassa Bike, Elba Marathon e Sauze d’Oulx Mountainbike Classic.
Le successive tre stagioni con il Team Axevo sono state una lunga collezione di vittorie, podi e di grandi risultati, tra questi nel 2012 il terzo posto a Schio nel Campionato Italiano Marathon e la vittoria finale del circuito Trek-Zerowind, la vittoria alla Capoliveri Legend Cup 2013 ed il terzo posto al Campionato Italiano Marathon 2014.
Nella squadra di Sarnico, in coppia con Mirko Celestino, Ronchi ha partecipato ad alcune corse a tappe, classificandosi al secondo posto la Vueta a Ibiza International e al settimo la Bike Transalp, con una sfortunata partecipazione alla Cape Epic 2013, interrotta alla quinta tappa per un virus intestinale.
Quattro volte nella squadra azzurra al Mondiale Marathon e due al Campionato Europeo, nelle ultime due stagioni con il team Repartosport-Lee Cougan Luca Ronchi ha avuto un ulteriore crescita con una presenza costante nella top ten delle gare più importanti, con due vittorie, sette secondi posti e quattro terzi posti lascia la squadra piemontese per approdare alla prossima stagione a Soudal Racing Team dove un corridore esperto e navigato come lui troverà le condizioni ideali per esprimersi al meglio.
“Sono davvero felice di raggiungere questa nuova squadra. Per la prossima stagione sono molto motivato, sará sicuramente un anno importante, con tanta voglia e molte motivazioni per fare bene. Sono certo della scelta fatta, consapevole di approdare in un team organizzato e con le idee chiare. Ringrazio Stefano Gonzi per avermi dato la possibilità di far parte della sua sqaudra, dove ritroverò vecchi amici, nuovi e vecchi compagni di squadra, sicuramente un ambiente ideale per esprimersi al meglio. Vorrei ripagare presto la fiducia nei miei confronti con qualche successo. Lavorerò duramente per fare bene e cercare di di raccogliere importanti risultati”, ha detto il biker di Stresa.