Luca Degl’Innocenti photo by Samantha Giuntoli
Apparita Vinci (FI).Si è corso ieri sabato 2 agosto in un pomeriggio torrido l’11° Memorial Coppi e Bartali 3° Memorial Piero Ancillotti, gara ciclistica amatoriale organizzata dalla Pratika Group. Bella manifestazione con ricchi premi e bellissime miss su di un palco d’eccezione perfettamente allestito dagli organizzatori.
photo by Tesi Enrico
Il percorso molto impegnativo, si è snodato su un lungo circuito di circa 21 km che ripetuto per 4 volte ha totalizzato circa 84 km. Con partenza ufficiale da Apparita, la competizione scendeva a Lazzeretto per dirigersi verso Stabbia e da via Acquerata tornare a Lazzeretto, indi Mastromarco fino a Lamporecchio, Borgano, Papone e dalla rotatoria sotto Vinci per Toiano, svoltando a San Pantaleo per far ritorno a Apparita. Due sono state le partenze, la prima ha visto al via gli atleti di categoria A1, A2, A3 con circa 80 partecipanti, la seconda con la categoria A4, A5, A6.
photo di Tesi Enrico Alessandro Fiesoli
Nonostante il gran caldo e il percorso molto impegnativo la gara inizia subito veloce, al termine del primo giro tre atleti lasciano il gruppo, tra questi Luca Degl’Innocenti del Gs Ramini, Mancini Andrea dell’Asd Trycicle e Juri Boldrini AsdCiclosovigliana, i tre prendono subito un buon vantaggio. A metà gara dal gruppo rientrano sui tre uomini in fuga inizialmente altri 4 atleti tra questi Andrea Grandi del Gc Falaschi, Alessio Freschi del Team Bike Ballero, Santi Leonardo Agliana Ciclismo, successivamente il gruppo si infoltirà in quanto alcuni di altri 9 atleti (Gioli, Puglioli, Trinci, Soldi, Cappella, Giuntoli, Pennucci) usciti dal gruppo rientreranno sulla fuga, tra questi Signorini Lorenzo della Cicli Puccinelli, Ferrali Roberto dell’Asd Trycicle. La fuga prende consistenza acquisendo circa 50″ di vantaggio, mentre il gruppo un pò per il gran caldo un pò per la fatica che si fà sentire rallenta lasciando che la corsa si decida con gli uomini all’attacco. Tra questi il più brillante risulterà Luca Degl’Innocenti Gs Ramini (A2) che con un allungo staccherà di una quindicina di metri Santi Leonardo di Agliana Ciclismo andando a vincere una splendida gara alla media di 40,4 km/h, subito dopo tra gli inseguitori Andrea Grandi del Gc Falaschi piazzandosi terzo assoluto conquisterà la vittoria in A3. sempre tra gli uomini in fuga Signorini Lorenzo Cicli Puccinelli avrà la meglio su Andrea Mancini dell’Asd Trycicle.
photo by Tesi Enrico Luca Degl’Innocenti
Nella seconda gara non ho molte nozioni in merito all’andamento, ma dopo i vari attacchi che ho visto dalle varie fotografie in giro per il web credo che gli atleti della Bbm Jollywear Stefan abbiano fatto un gran lavoro, sempre con Tiziano Baldini, Dario Ballati nella prime posizioni e Fabrizio Convalle che conclude vittorioso la prova in A4. Da elogiare il sempre Verde Alessandro Fiesoli, attaccante nato che in ogni tentativo di fuga si inserisce concretizzando con una vittoria a suo favore la propria prova in categoria A5 , tra l’altro concludendo al terzo posto assoluto. Sempre ottimo il rendimento del plurivincitore in categoria A6 Massimo Lari Cicli Puccinelli, ormai si è perso il conto delle vittorie ottenute.
Tiziano Baldini photo by Tesi Enrico
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Signorini Lorenzo (Cicli Puccinelli) su Mancini Andrea (Asd Trycicle) e Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli)
Cat. A2 Luca Degl’Innocenti (Gs Ramini) su Santi Leonardo (Agliana Ciclismo) e Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team)
Cat. A3 Grandi Andrea (Gc Falaschi) su Puglioli Mirko (Gs Baglini Centralkimica) e Ferrali Roberto (Asd Trycicle)
Cat. A4 Convalle Fabrizio su Tiziano Baldini (Bbm Jollywera Stefan) e Cavani Paolo (CM2 Asd)
Cat. A5 Fiesoli Alessandro (Soc. non pubblicabile) su Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) e Biasci Alessandro (Gc Falaschi)
Cat. A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Inghilleri Domenico (Gc Falaschi)