Rosignano Marittimo (LI). Si è disputata sabato 2 agosto, la 5a prova della Coppa Toscana di cronoscalata 2014 Uisp, con la Cronoscalata del Castello, organizzata dal lo Sporting Club Rosignano in collaborazione con la Uisp lega ciclismo, comitato territoriale Terre Etrusco-Labroniche. Il ritrovo della manifestazione dalle ore 15.00 è stato in piazza Gramsci presso la sede dello Sporting Club per le iscrizioni, poi breve trasferta al punto di partenza in località polveroni.
Non molto lungo il tracciato da compiere, che prevedeva un tratto di circa 2 km in leggera ascesa per arrivare alla scalata vera e propria di altri 1,5 km circa. Da località Polveroni infatti proseguendo in via per Rosignano, successivamente via Lavoratori, via DeNicola, via Gramsci si arriva al traguardo in poco meno di 4 km.
Sono stati 31 gli atleti che alle 17.00 hanno preso il via per segnare il miglior tempo e aggiudicarsi la vittoria. L’organizzazione ha predispoto premi ai primi tre classificati di ogni categoria.
A questa manifestazione non potevano mancare alcune maglie tricolori della specialità, presenti in Toscana. Niente da fare per gli avversari giunti a sfidare il campione Italiano di categoria A1 Davide Lombardi, che se anche predilige salite ben più lunghe e impegnative, sarà lui ad aggiudicarsi la vittoria assoluta segnando il minor tempo impiegato a coprire la breve distanza. Infatti il forte scalatore del Lenzi Bike Racing Team impiegherà 6’19″0. Il secondo tempo sarà a favore di Enrico Bartolozzi Gs Baglini Centralkimica che vincerà in categoria A3 impiegando 6’34″8, il terzo miglior tempo invece sarà di Matteo Scali DRS Bike con 6’40″0, al quarto posto Simone Castiglioni Sporting Club con il tempo di 6’43″1 che vincerà in A2, e al quinto posto Emanuele Traversari MyDoping Petra Cycling con il tempo di 6’49″8. Vittoria in categoria A4 di Bruno Scotti Team Cerri con il tempo di 7’08″7, mentre per la categoria A5 Nedo Iacoponi Gs Rea Ambiente segnerà il tempo di 7’20″9, in categoria A6 Mauro Perfetti Gs Baglini Centralkimica con il tempo di 7’17″2, infine la sfida tra le donne vedrà prevalere la campionessa Italiana Frulli Annalisa Gs Ramini con il tempo di 8’19″5 su Alina Casillo Asd Mtb Club Cecina con il tempo di 8’46″6.
Ordine di arrivo:
Crono Scalata del Castello 02-07-2014