di Luca Zanobini
DI SEGUITO I VINCITORI DELLA 15^ EDIZIONE
Nella classifica per società 1^ GS. Baglini 2^ Sc Villafranca 3^ GS Quercia
MASSA. In questa domenica mattina con aria frizzantina, si è svolta la seconda tappa del 15° Trofeo Colline del Candia, valevole come prova unica del campionato toscano U. N. V. U. S. Corsa a tappe non consecutive organizzata dall’Apua Team in collaborazione con UISP di Massa Montignoso. Ritrovo di partenza ore 7.30 presso la sede Uisp dietro lo stadio dell’ Uliveti. Teatro di gara, l’ormai consolidato circuito cittadino, che si snoda tra le frazioni di Romagnano e Alteta, percorrendo la statale Aurelia, Via degli Uliveti, Via Dorsale, dove è posto il rettilineo di arrivo, Via Marchetti, Via Frassina, circuito da ripetere otto volte per un totale di 60 chilometri circa. Alle ore 9.00 hanno preso il via le categorie Élite Sport, M1, M2, M3 e M4, pochi minuti dopo sono partiti le restanti categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Iscritti alla competizione amatoriale Circa 150 atleti, in rappresentanza di entrambe le fasce e di numerose squadre, sia provinciali che extra provinciali e di qualche team anche da fuori regione. Per la categoria femminile due sole le atlete ai nastri di partenza Giglioli Federica e Bresciani Monia. Presenti i campioni italiani Uisp, Battaglia Marco Giglioli Federica e Federico Colonna. Commissari di Gara, Ginocchi Giuseppe giudice di arrivo, Bertelloni Manuel componente di giuria e presidente del collegio Ginocchi Pierluigi, direttore di Corsa Giannetti Adriano, scorta tecnica al seguito della competizione garantita dalle Moto staffette Apuane e assistenza medica Croce Azzurra di Montignoso.
Abbassata la bandiera a scacchi, iniziano subito i primi tentativi di allungo ma il gruppo chiude subito. Percorso disegnato appunto per le ruote veloci pertanto i velocisti di giornata hanno messo le rispettive squadre a fare da tappo a tutti i tentativi. Durante il secondo giro allungano tre atleti, il gruppo sta a vedere e ne approfittano altri uomini che in breve tempo, formano un gruppetto di otto atleti al comando della corsa. Gli atleti sono Bozzi, Alampi, Colonna, Carlotti, Orlandi, Lencioni, Grandi, Crovetto. Gli otto al comando trovano subito il ritmo e l’accordo, giro dopo giro guadagnano sul resto del plotone fino ad arrivare ad oltre un minuto di vantaggio. Situazione statica fino alla fine della gara, dove la testa della corsa si immette sul lungo rettilineo di arrivo in leggera ascesa dove sarà Giovanni Lencioni del Maglificio Del Carlo a tagliare il traguardo nella prima posizione, vincendo anche la categoria M4, seguito da Michele Orlandi Agliana Ciclismo, che si aggiudica la M3, la categoria M2 va a Matteo Marcheschi Team Stefan, la M1 a Michele Carlotti de La Belle Equipe, ed infine per l’Elite Sport Giulio Sigona La Belle Equipe.
Nella seconda partenza situazione opposta alla prima, cioè non statica ma dinamica fin dalla partenza. Infatti dopo pochi chilometri allungano tre atleti, Negro, Nesti e Simoncini, l’accordo è ottimo, cambi regolari e i tre iniziano a guadagnare sul gruppo. Trascorso un giro dal gruppo escono in contrattacco altri cinque corridori, Pucci Roberto, Petacco Anteo, Burchietti, Del Monte e Veroni. I cinque uomini provano ad rientrare sulla testa della corsa ma il distacco ormai oltre un minuto risulterà incolmabile. Il grosso del plotone, alle spalle degli attaccanti e contro attaccanti, ormai alza bandiera bianca e viaggia ad andatura quasi turistica, ad oltre tre minuti dalla testa. All’ultimo giro il resto del gruppo si spacca quasi in due tronconi, dove sotto la spinta di Menconi Marco, Bersano Gianluca, Manfredi, Dalle Mura Roberto ed altri uomini, forma un gruppetto di quindici unità che tenta il ricongiungimento ma che risulterà impossibile, per il distacco ormai accumulato. I tre di testa si presentano sul rettilineo di arrivo dove praticamente non avviene la volata in quanto tutti e tre alzano le mani in segno di vittoria, è Luca Nesti del Gc Falaschi che vince l’assoluto e la categoria M6, su Nicola Simoncini dell’Sc Villafranca, vincitore della categoria M5 e in terza posizione Davide Negro della Ri Ciclopoint. La vittoria in categoria M7 è per Alessandro Biasci Biasci La Belle Equipe, in M8 se l’aggiudica Dalle Mura Roberto del Gs Quercia e nella categoria Donne vince l’atleta portacolori della Lunigiana Bike Travel Giglioli Federica su Bresciani Monia della GS. Baglini.