Il Pirata insieme a Giovanni Lencioni soddisfatto per la vittoria
Forcoli (PI). Giovepluvio non da pace! anche questo pomeriggio la pioggia non ha risparmiato coloro che hanno preso il via al 2° Trofeo Forcolese, 1° Memorial Pennucci Luigi, gara valida come terza e ultima prova del Giro della Valdera 2016, organizzato in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo comitato di Valdera, Pisa e Cuoio.
Il percorso di gara, un circuito tendenzialmente pianeggiante con alcuni tratti lievemente ondulati, di 21 km, è stato percorso da tutte le categorie 4 volte per un totale di 84 km tra Forcoli, Selvatelle, La Rosa, Peccioli e ritorno a Forcoli. Due le partenze con al via 125 iscritti suddivisi nelle varie categorie con 55 atleti nella gara con gli A1, A2 e A3 e 70 nelle categorie A4, A5, A6 e Donne.
Prima partenza ore 15,00, mentre la pioggia inizia a scendere rendendo la strada scivolosa, nonostante tutto la corsa fila via subito veloce fin dalle prime battute infatti la media finale sarà intorno ai 43 km/h, vari sono gli scatti, ma l’Asd Tricycle fa buona guardia e tiene chiusa la corsa ad ogni tentativo di fuga per favorire il loro velocista Federico Colonna. Così per tutte le tornate vi saranno allunghi di vari atleti che saranno sempre chiusi. Giunti nella via del ritorno a circa 1 chilometro e mezzo dal traguardo, dal gruppo se ne esce di forza Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3, il gruppo resta sorpreso e Lencioni guadagna subito un centinaio di metri, metri preziosi che gli permetteranno di tagliare il traguardo in completa solitudine, a regolare il gruppo in volata, Daniele Balestri dell’Etruria Home Bike di categoria A2, seguira al terzo posto Davide Poli del Gc Falaschi e Federico Colonna dell’Asd Tricycle, quinto Francesco Trinci sempre della Tricycle, sesto Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, settimo posto per Diego Giuntoli del Team Stefan e ottavo posto al vincitore della categoria A1, Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team
Daniele Balestri
Arrivo categorie A1 A2 A3 Forcoli
Nella seconda partenza, anche questa bagnata, fin dal chilometro zero iniziano gli scatti, ma il gruppo fa buona guardia e chiude su ogni tentativo. Attivo ancora il leader A4 Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy si alterna a Stefano Del Carlo del Team Stefan, a cui si accodano un pò per volta altri atleti, ma il gruppo tiene alta l’andatura e torna sotto ogni tentativo, anche qui la media è abbastanza veloce, intorno ai 42,5 km/h nonostante in lacuni tratti la strada sia completamente bagnata. Durante la via del ritorno al traguardo a completamento del secondo giro, all’approssimarsi del cartello dei meno 500, una caduta a centro gruppo, coinvolge un folto numero di atleti, tra questi anche il leader di classifica di categoria A5, Claudio Nacci dell’Asd Tricycle, anche il Pirata oggi in gara ne rimane coinvolto, fortunatamente restando in piedi e senza gravi conseguenze, mentre per Malacarne, un atleta locale, occorrerà il trasferimento in ospedale. Il gruppo accortosi della caduta rallenta, nel frattempo alcuni atleti che erano rimasto coinvolti, incuranti delle sbucciature, abrasioni e contusioni, rientrano in corsa ricompattandosi con la testa della corsa. Terzo giro compatto e appena concluso, se ne vanno in 3, Enrico Burchietti del Team Stefan, Angelo Chioda del Gc Falaschi e Nedo Iacoponi dell’M&G Sport, dietro altri ad inseguire poi il gruppo, nell’avvicinarsi a Peccioli, Alessandro Spampani del Team Bike Philosphy scatta e recupera la testa della corsa, nei chilometri finali rimarranno solamente Burchietti e Spampani, mentre gli altri immediati inseguitori riprenderanno gli altri in fuga, più staccato il gruppo, giunti a 500 metri dall’arrivo, Enrico Burchietti del Team Stefan di categoria A4, scatta e lascia sul posto Spampani andando ad aggiudicarsi la vittoria sull’atleta del team Bike Philosphy, terzo posto per Davide Rama Coelati del Sc Formigosa, quarto Mauro Marchetti della Cicli Tarducci e quinto Alfredo Mosti del Team Stefan. Per la categoria A5, coronerà il successo Nedo Iacoponi dell’M&G Sport e per la categoria A6, nonostante la rovinosa caduta e le numerose ferite riportate, Massimo Lari dell’Asd Tricycle si aggiudicherà la vittoria di categoria, Sara Ficini della Cicli Puccinelli, vincerà la categoria Donne.
Arrivo categorie A4 A5 A6 Donne Forcoli
Enrico Burchietti