Velo Club Massa Marittima
Oggi il Pirata si occuperà di una realtà ciclistica “Maremmana” presente da quasi 40 anni, l’ Asd Velo Club Massa Marittima con sede in via Badii 20 Massa Marittima, è affiliata alla Uisp ed è presieduta da Luciano Giuliani, nel suo organigramma il figlio Stefano Giuliani è il vice presidente, segretario Fabio Guarguaglini, cassiere Alberto Ceccarelli, consiglieri Bruno Guiducci, Maurizio Caricato, Giacomo Paradisi.
i fondatori del Velo Club Massa Marittima
Nel corso del 2014 il numero di tesserati è stato di 45 appassionati ciclisti.
La storia del Velo Club Massa Marittima, nasce nel novembre del 1977, dove nella cittadina del Balestro si forma il Gruppo Ciclistico Massetano. Negli anni 90, il gruppo sportivo, inizia ad organizzare per vari anni, la Gran Fondo della Maremma, prova del circuito Nazionale Master Tricolore, grazie all’impegno totale dell’allora presidente Roberto Petroni.
il gruppo in escursione
Sul finire di quegli anni, un gruppo dei suoi atleti costituirà successivamente, l’attuale Velo Club Massa Marittima, unica società ciclistica della città.
Il VCMM, cosi abbreviato, si dedica alle Gran Fondo, ai vari raduni locali e organizza uscite di gruppo, dove l’agonismo la fa da padrone.
Per le gare amatoriali, l’unico atleta che vi partecipa è Stefano Giuliani, brillante primo assoluto al TritticoTommasini nell’edizione del 2008.
Nell’estate del 2012, da sottolineare l’impresa degli atleti Angelo Sticchi, Giacomo Paradisi e Andrea Franceschi che in sella alle loro specialissime, senza alcun supporto al seguito, hanno percorso il tragitto che da Massa Marittima, li ha portati a Barcellona percorrendo circa 1470 km in 7 giorni!
Giacomo Angelo Andrea in Spagna da Massa M.ma a Barcellona
Il gruppo ha collaborato attivamente anche alle edizioni della Gran Fondo delle 7 Rocche. Il VCMM ha avuto diversi riconoscimenti sportivi, ed organizza da anni nel mese di aprile, una corsa amatoriale denominata, prima Trofeo Ciresa, oggi Coppa VCMM.
Per il 2015, il gruppo continuerà l’attività consueta, confermando gli attuali tesserati e potrà vantare tra le sue file, Barbara Hebb (Svizzera), campionessa del mondo nel 1996 ai mondiali di Lugano, la quale terminata l’attività di atleta professionista (Team Fanini), ha preso la sua residenza a Massa Marittima, da circa 3 anni.
Vi invitiamo al nostro tour di 7 giorni
La Via dei Titani
Saluti
Giuliano