Oggi nello spazio dedicato ai protagonisti del circuito amatoriale il Pirata presenta Stefano Degl’Innocenti nato a Pistoia il 12 ottobre 1976. Attualmente in forze alla Pol. Italy Team in categoria A2. Spinto dalla passione di famiglia trasmessa da nonno Sergio e da papà Maurizio inizio a correre nel 1990 negli esordienti del secondo anno con la polisportiva Milleluci di Casalguidi (PT), dove corro fino ad allievo del secondo anno. Negli anni 1993 e 1994 da Juniores nel GS Ubaldo Signori di Catena di Quarrata (PT) dove inizio a vedere qualche risultato con vari piazzamenti. Il 1995 è l’anno del passaggio nella categoria dilettanti prima serie con la Magniarredo di Cantagrillo (PT), purtroppo durante la visita di controllo per l’idoneità sportiva, un problema cardiaco non mi consente di proseguire nell’attività e a malincuore devo abbandonare le corse in bicicletta. Dopo visite più mirate si scopre che il “problema” era soltanto un soffio al cuore un po’ più accentuato…peccato.
Dal 1997 al 2004 ricomincio a correre tra i cicloamatori ottenendo 33 vittorie di categoria, dal 2005 al 2012 mi prendo una lunga pausa visto che nel frattempo divento padre di due figli, ma nel giugno del 2012 torno a correre con il GS Ramini (PT) e successivamente alla Italy Team, iniziando a ottenere svariate vittorie e piazzamenti. Mi ritengo un buon passista che si difende bene sulle salite corte e ho una buona predisposizione per le corse contro il tempo.
Il Pirata aggiunge che è un atleta versatile, attaccante sempre intento alle fughe, negli arrivi in volata non si tira indietro piazzandosi sempre nelle primissime posizioni e anche negli arrivi in salita la sua presenza è sempre evidente.