Oggi nello spazio dedicato alle società sportive e agli atleti che ne fanno parte, L’Angolo del Pirata presenta Mattia Cappella.
Sono nato a Calenzano il 15 Novembre 1986 e sono tesserato nel Team Lenzi Bike in categoria A1.
Ho iniziato ad andare in bicicletta fin da giovanissimo nei G4 nella Sc Campi Bisenzio fino alla categoria Allievi del secondo anno. Sono stati 7 anni di agonismo con numerosi piazzamenti senza raccogliere alcuna vittoria. Un pò per mancanza della dovuta voglia, un pò per gli studi alle scuole superiori hanno generato il motivo per la quale ho interrotto questo sport nel momento del mio passaggio nella categoria Juniores. Trascorsi 8 anni senza bicicletta, decido nella primavera del 2013 di rimontare in sella ad una specialissima iniziando a allenarmi e tornare alle competizioni agonistiche con gli amatori, avevo voglia di rivivere emozioni in questo sport.
All’inizio ritrovare il colpo di pedale giusto è stato molto faticoso, ma per fortuna supportato dal Team e dai miei compagni di squadra Luca Castagnoli e Niklas Corbo ho ritrovato la giusta motivazione, anche se qualche volta mi “tirano il collo” in allenamento, iniziando a vedere buoni risultati.
Dopo qualche buona prestazione nel 2013, mi son sentito di poter migliorare e infatti a inizio stagione 2014 ho iniziato subito con buoni piazzamenti arrivando alla mia prima vittoria nella gara di Pietrasanta.
Le gare che preferisco sono quelle nei percorsi ondulati, mi difendo bene nelle brevi salite e non mi tiro indietro in caso di volata negli sprint. Mi piacerebbe ottenere una vittoria assoluta e magari partecipare a qualche mediofondo per confrontarmi anche in queste competizioni, ma l’ importante è farlo sempre divertendomi.