Gs Ramini Asd
Era l’anno 1983 quando, guidati da Giorgio Gradi, un gruppo di amici di Ramini, piccolo borgo tra i vivai alla periferia di Pistoia, decideva di creare l’omonimo Gruppo Sportivo.
La squadra, che allora correva sotto il nome del principale sponsor “Casa Selezione”, era di valore agonistico assoluto, tanto che tra le sue file annoverava anche ex corridori professionisti dell’epoca di Merckx, quali il compianto Marcello Soldi, che per primo portò la maglia tricolore di campione italiano a Ramini.
Della squadra di allora, sono rimasti lo stesso Giorgio Gradi ed Evio “schiaccini” Alessandrini, che ancora lo scorso anno si sono iscritti alla Novecolli.
Luca Degl’Innocenti
Oggi, il Gruppo Sportivo Ramini Asd è affiliato Uisp con sede a Ramini (PT), presso il locale circolo Arci. Presidente è Fabio Papini, ne sono consiglieri, tra gli altri, Federico Gradi, Giacomo Tuci, Leonardo Bechi, Andrea Capecchi e Federico Bugiani. Capitano, non solo in corsa, è Federico Gradi.
Il Gruppo conta 76 tesserati (ma nuovi arrivi sono previsti nel 2015) tutti pistoiesi, sia cicloturisti che agonisti. Questi ultimi sono circa una ventina, equamente distribuiti fino alla categoria A6, e si dividono con regolarità la partecipazione a granfondo, sia toscane (soprattutto quelle del Circuito Granducato) che nazionali (Prestigio, Maratona, Novecolli, Sportful ecc.), a gare in circuito e gare a cronometro (individuali, a coppie o a squadre). Un impegno agonistico importante reso possibile anche dal decisivo contributo economico degli sponsor Gradi Infissi S.r.l., Vivai Romiti Giampaolo, Distributore La Fortezza Esso, Vivai Leonardo Bechi.
Paolo Generali
Il resto degli affiliati, come detto circa una cinquantina, si dedica prevalentemente ad uscite cicloamatoriali, nelle quali si impone la sosta al bar per un caffè e un cornetto, immortalata dalla immancabile fotografia di rito.
Il GS Ramini fa anche volontariato nell’ambito delle attività del circolo, in particolare gestendo la pizzeria del mercoledì.
A livello agonistico, il 2014 è stato un anno ricco di soddisfazioni.
A febbraio la squadra, composta da Paolo Generali, Federico Gradi, Federico Bugiani e Leonardo Bechi, ha vinto la classifica di categoria alla cronosquadre Diego Ulissi di Donoratico. Nelle cronosquadre a otto, il Ramini ha ben figurato anche alla Cronosquadre del Tirreno e della Versilia “Michele Bartoli”, segnando medie finali ragguardevoli.
Gs Ramini durante la Cronometro a squadre
A livello di cronometro individuale, si è segnalato, come sempre, Paolo Generali, vincitore assoluto del Trofeo Cronometro del Piemonte e di una ventina di classifiche di categoria, tra le quali merita una segnalazione la vittoria nella classifica finale della EISNER CUP, circuito di gare a cronometro che si corre in terra austriaca dove Paolo ha vinto 3 (tutte quelle a cui ha partecipato!) delle 4 manifestazioni previste.
Per quanto riguarda, invece, le granfondo e le gare a circuito, è doveroso evidenziare prima di tutto i risultati ottenuti nelle categorie femminili. Chiara Turchi dopo numerosi podi, ha infine vinto la classifica assoluta alla Granfondo Prato-Abetone, precedendo la compagna di squadra Annalisa Frulli. Proprio Annalisa in questo anno, oltre a numerosi successi in gare a circuito, si è laureata Campionessa Toscana UISP e Campionessa Italiana UISP di cronoscalata, ed è arrivata seconda di categoria nel percorso corto alla Maratona delle Dolomiti.
Annalisa Frulli
Venendo agli uomini, su tutti spicca Luca Degl’Innocenti che, oltre ad aver vinto numerose gare in circuito, ha conseguito anch’egli il prestigioso secondo posto di categoria, nel percorso corto alla Maratona delle Dolomiti. È anche vice campione italiano UISP dietro il fratello Stefano, tesserato fino allo scorso anno con il nostro gruppo sportivo.
Nota di merito, infine, per il primo “Prestigioso” nella storia del GS Ramini, Alessandro Bovani, che ha portato a termine i percorsi lunghi del circuito dello scudetto nelle granfondo Laigueglia, del Sale, Dieci Colli, Novecolli, Sportful, Maratona delle Dolomiti e granfondo Scott, e da come ha programmato il 2015, il nostro Alessandro non sembra avere alcuna intenzione di rallentare!
Chiara Turchi
Per 2015, il GS Ramini ha già in calendario la partecipazione alla Novecolli e alla Gf Sportful. Come da tradizione, entro Natale sarà formalizzato anche l’abbonamento al circuito Granducato, cui seguirà l’iscrizione alle principali cronosquadre di zona (Donoratico, Tirreno, Versilia, ecc.). Si spera anche in una nuova estrazione alla Maratona (dopo la partecipazione del 2014), mentre qualcuno già medita l’esordio alla Oetztaler Radmarathon, per una “prima volta” del Ramini oltreconfine.
Al di là di tutti i possibili risultati, però, il GS Ramini rimane un gruppo di amici formatosi intorno all’originario gruppo raminense (Giorgio, Evio, Federico, Leo, Giacomo e gli altri), in cui trova spazio chiunque voglia divertirsi, far fatica insieme ad altri e, in generale, promuovere l’idea di una “cultura dello sport” che poi è o dovrebbe essere la ragione fondamentale di ogni ente di affiliazione.