Asd San Paolo presso lo stabilimento Morganti & Sensi nel 1994
Prato. Durante una cena di fine stagione, alla quale il Pirata è stato invitato, ho avuto l’occasione di scambiare qualche parola con gli amici dell’Asd San Paolo di Prato, società sportiva con sede presso il circolo Arci di via Francesco Cilea 7 a San Paolo di Prato. Presieduta da Livio Santini, la società sportiva, oggi conta circa 25 tesserati.
La storia dell’Asd San Paolo, ha inizio nel lontano 1973, quando l’allora presidente Romano Beccalli, decise di riunire un gruppo di amici, appassionato delle due ruote per formare la società sportiva. Tra questi c’erano: Mauro Giagnoni, Mauro Menici, Maestrini Franco, Roberto Baldi e ancora oggi presente in società Giuliano Chiaramonti. Negli anni successivi il gruppo si è infoltito, rimanendo costantemente tra 25 e 35 unità. Trovando il sostegno dalla famiglia Morganti e Sensi, sponsor insieme al circolo Arci, riesce a proseguire nelle attività sociali e sportive. Così ormai da più di 40 anni, il sodalizio Pratese, porta avanti la passione per il cicloturismo, anche se qualcuno ogni tanto si cimenta nelle corse agonistiche di zona e granfondo Toscane.
Romano Beccalli
La società sportiva Asd S. Paolo, aderisce ogni anno alle varie prove del campionato provinciale di cicloturismo Uisp, ente alla quale è affiliata, ma è anche organizzatrice di alcuni eventi sportivi, nel passato agonistico, ricordiamo il Trofeo Carnevale, per anni organizzato nelle vie intorno a S. Paolo e poi per problemi logistici trasferito nella zona industriale del macrolotto. Punto di forza però, rimane la manifestazione di inizio primavera, il raduno cicloturistico “Le Città del Vino”, giunto alla 9a edizione, tale manifestazione è dedicata anche all’amico scomparso nel 2010, Romeo Morganti, stimato cicloamatore pratese, sempre infaticabile e generoso con tutti i compagni di squadra, a 4 anni dalla sua scomparsa lo ricordano tutti con grande affetto.
Anche per il 2015, Livio Santini e l’Asd San Paolo, non mancheranno nel riproporre questo appuntamento, che giungerà alla 10a edizione e al 5° Memorial in onore dell’ amico Romeo.
Molto bello. Grazie Pirata!
Si, molto “bello” anche se manca qualche cosa.
P.s. non per colpa tua Andrea, sia chiaro.