Daniele Lancioni photo archivio
È stata l’ultima gara della stagione 2016, ma al contempo è stata anche la prima vittoria assoluta di una stagione davvero da protagonista per Daniele Lancioni.
Il portacolori dell’Haibike Factory Lawley Team è andato a correre da solo, senza nessun compagno di squadra e nonostante questo dettaglio, è riuscito a far sua la prima edizione della Granfondo Versilia Off Road. Sono stati oltre 150 i bikers che questa mattina si sono schierati sul nastro di partenza della gara organizzata dall’Asd Granfondo Versilia. Sul tracciato di 49 km e 600 metri, con un dislivello di 1.350 metri, Lancioni è riuscito a far emergere le sue caratteristiche di fondista. Sui passaggi tecnici e impegnativi scelti appositamente per la corsa, che si è snodata tra i boschi di Camaiore e di Massarosa, con lo sfondo del mare, il biker ha difatti profuso tutte le sue energie.
“Lo start è stato dato dietro macchina -racconta Lancioni- e sulla prima salita hanno guadagnato un lieve vantaggio Kivishev della Maggi e Da Castagnori della Genetik, io ho preferito gestirmi e prendere un passo regolare. Questa scelta è stata la migliore, visto che dopo i chilometri iniziali, sono riuscito ben presto a recuperare ed a superare prima Da Castagnori e poi Kivishev.” La sorte avversa però ha tentato di mettere il suo zampino anche questa volta, senza riuscirvi però. Lancioni ha perso secondi preziosi, poichè una moto lo ha condotto fuori dal tracciato. “Mi sono perso con la staffetta -confessa- per fortuna sono stato in grado di ritrovare la strada, incontrando Kivishev, che conosceva bene la zona. Ho proseguito con lui per un tratto e poi l’ho distanziato nuovamente.” Lancioni ha poi chiuso alla media di 23 km/h, in 2 ore 21’35”, staccando di 1’34” Eduard Kivishev del Velo Club Maggi 1906, secondo assoluto e tra gli A2. Terzo gradino del podio per Marco Da Castagnori del Gentik Cycling Team (A1) giunto con un ritardo di 8’17. “La manifestazione è stata divertente -conclude Lancioni- e ben organizzata. ” “Non potevamo sperare un miglior risultato- commenta il vicepresidente Alessandro Anzivino- oggi abbiamo ottimizzato gli sforzi con un rapporto di 1:1.”