Barberino di Mugello (FI). Si è disputata questa mattina la sesta edizione della Rampilago, organizzata dal Team Bike Barberino, in collaborazione con Uisp Ciclismo e il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello. La gara MTB XC, era valevole sia come prova del Tour del Granducato MTB e dell’MTB Cup Florence. Circa un centinaio di biker al via questa mattina alle ore 9,30. Schierato ai nastri di partenza anche il nostro Alessandro Chiapparino in competizione off road, dopo la corsa di ieri a San Baronto.
Partenza dall’area eventi dell’Andolaccio per immettersi nel circuito di 7500 metri che, è stato ripetuto per 4 tornate e complessivi 30 chilometri, totalizzando un dislivello finale di circa 500 metri. Un circuito veloce ma completo, una prima parte in pianura nei sentieri intorno al lago, per poi affrontare la prima salita di Via del Turlaccio, breve tratto in falsopiano e poi discesa tra castagni e prati fino alle sponde del lago, nuovo tratto da spingere in pianura e poi tratto tecnico in parte in salita in uno spettacolare single trek che porta all’inizio della seconda salita che culmina alla chiesina di Muriano. Dopo un breve tratto con sullo sfondo il lago di Bilancino, nuova discesa veloce nella pietraia che porta al tratto finale in pianura al traguardo.
Prende il via la competizione, con nell’ordine le E-Bike poi coloro che vanno a trazione umana. Prima gli Elite Sport, poi a seguire le altre categorie. E’ subito bagarre per prendere le prime posizioni, per non trovarsi intoppati nella prima salita, tutti fuori soglia! Ma è subito completato il primo giro che Daniele Malusardi della Torpado Sudtirol MTB Pro Team, prende la testa della corsa allungando sugli avversari. E’ uno stupefacente Guido pruneti dell’Infinity Cycling Team che con la sua Gravel tiene testa al leader insieme a Andrea Fammoni della Ciclissimo Bike, mentre dietro giro dopo giro si delineeranno le varie posizioni che porteranno i biker al traguardo finale. Come spesso accade, c’è chi è costretto al ritiro, chi fora, chi rompe la catena, restando amareggiato per non portar a termine la propria gara, ma questo si sa, fa parte del mondo delle ruote grasse. Il podio finale sarà questo, con Malusardi, elite sport primo classificato, su Fammoni della Ciclissimo Bike M2, terzo Pruneti Infinty Cycling Team M3, quarto posto a Marco Valloreia del By Bike, vincerà la categoria M5, mentre Lorenzo Toccafondi del Team Bike Barberino vincerà negli M1. Segue Marco Mazzoni per la vittoria in M4, a Valter Valleri la vittoria in M6, Andrea Bettini in M7, Valerio Bertini in M8, Pamela Rinaldi tra le Donne, Andrea Gasparri negli Allievi e Massimiliano Baldinotti nelle E-Bike. Conclude con un sesto posto di categoria il nostro Pirata Alessandro Chiapparino, alla sua prima vera esperienza in MTB dopo un sabato corso a manetta su strada a San Baronto.