Castelmartini (PT). La gelida pioggia battente, che per tutto il pomeriggio è scesa incessante, non ha impensierito i 45 impavidi atleti a disputare, la 5^ e ultima tappa del GIRO UISP 2018, gara questa organizzata da Luciano Amato del Team Bike Larciano, in collaborazione con Uisp Ciclismo comitato di Pistoia. Unica partenza alle ore 14,50 circa, con tutti gli atleti rappresentati, ad eccezione della categoria femminile. Il percorso di gara di circa 8 chilometri e mezzo è stato ripetuto per 8 volte tra le località di Castelmartini, Colonna di Larciano, Larciano, Biccimurri, San Rocco e nuovamente a Castelmartini, quando all’ultimo giro si è svoltato a sinistra in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa per gli ultimi 500 metri finali.
Primi giro abbastanza tranquillo, poi nei successivi vari scatti, ci prova ad andare via Marco Poccianti del Gs Poccianti insieme a Andrea Tafi dell’Asd Tricycle Colonna ma dietro rientrano Gianni Gorga, Yuri Vignini del New MT Bike Team, Luciano Parlanti e altri atleti annullando successivamente il tentativo di fuga. Ci prova anche Volodimir Bileka del New Mt Bike Team 2001 insieme a Flavio Pagliaccia della Cykeln Team ma anche questo tentativo sfuma. A tre giri dalla conclusione, se ne vanno circa una decina di atleti che di comune accordo resteranno in fuga fino a mezzo giro dalla fine. In località Colonna di Larciano prova la sortita Stefano Degl’Innocenti, Polisportiva Italy Team e Andrea Tafi della Tricycle Colonna, in località Biccimurri rientrano su di loro Mattia Cappella della Cykeln Team, Volodimir Bileka della New MT Bike Team 2001 e Daniele Macchiaroli del Colonna Bike. Giunti circa all’ultimo chilometro, Degl’Innocenti prova il colpaccio ma viene chiuso e raggiunto da Cappella e Bileka, poi gli altri. Entrati in dirittura di arrivo spunta davanti a tutti a capo basso, Andrea Tafi della Tricycle Colonna, categoria M5, che andrà a vincere su Daniele Macchiaroli del Colonna Bike e Mattia Cappella della Cykeln Team che si aggiudicherà la vittoria in categoria M1, seguono Volodimir Bileka New MT Bike Team 2001 che vincerà la categoria M2 e la volata per la vittoria in categoria M3, aggiudicata a Yuri Vignini del New Mt Bike Team 2001 su Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e Aleandro Salvini del Team Bike Racing, seguirà la volata con l’ottavo posto di Flavio Pagliaccia Cykeln Team e il nono di Francesco Lepori Colonna Bike, decimo Gianni Gorga New Mt Bike Team 2001, vincerà la categoria Elite Sport Alessandro Brunetti del Quarrata Bike, in categoria M6 vittoria per Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, in categoria M7 vittoria di Giuseppe Virgili Tricycle Colonna e in M8 Giovanni Bacci Garfagnana Team Cicli Mori.
La vittoria finale del GIRO UISP 2018 è andata ai seguenti atleti: CAT. Elite Sport Alessandro Brunetti punti 30 – CAT. M1 David Peverini Agliana CIclismo punti 24 – CAT. M2 Volodimir Bileka punti 18 – CAT. M3 Stefano Degl’Innocenti punti 26 – CAT. M4 Maurizio Ravai punti 16 – CAT. M5 Andrea Tafi punti 28 – CAT. M6 Andrea Panconi punti 40 – CAT. M7 Giuseppe Virgili punti 22 – CAT. M8 Giovanni Bacci punti 32.