Abbadia San Salvatore (SI). Il comitato organizzatore della Mtb Amiata, è instancabilmente all’opera per pianificare servizi e programma della 2° edizione di AMIATA IN, durante i tre giorni della manifestazione numerose saranno le attività che nelle prossime settimane andremo a conoscere in modo approfondito.
Si partirà venerdì 1 luglio con la classica ma sempre affascinante Cronoscalata in notturna con arrivo nel centro di Abbadia San Salvatore che quest’anno darà spazio anche alle biciclette con pedalata assistita. Sabato 2 Luglio sarà dedicato al divertimento, con la partenza alle 10,00 di un escursione e con bike tradizionali ma anche la possibilità di testare le divertenti bici a pedalata assistita. I bikers vedranno alcuni borghi e luoghi caratteristici della zona (l’interessante Museo Minerario, la mistica Chiesa dell’Ermeta, l’affascinante ed unico Fosso Bianco nonchè le bellissime sorgenti del Vivo. Una volta rientrati ad Abbadia San Salvatore, tutti escursionisti, volontari e accompagnatori si godranno un meritato pranzo, in un locale tipico convenzionato alla manifestazione. Il pomeriggio spazio ai più piccoli con incontri sulla sicurezza in bicicletta, giochi e un ricco spuntino.
Clou della tre giorni sportiva sarà la 13° edizione della Gran Fondo Re Ratchis, che riparte da quelle novità introdotte nel 2015 e che sono piaciute agli atleti: confermate le distanze di 50 km con i 1700 metri di dislivello per il percorso lungo e di 25 km e gli 800 metri di dislivello per il corto, il Muro di Rigale mitico GPM e una super discesa aspettano i bikers, confermati i 4 ristori di cui 2 con la doppia scelta classico, o tipico con prodotti locali ed anche i 2 punti acqua self service . Anche in questa edizione spazio alle E-Bike che saranno al via alle 9,45, i bikers si sfideranno lungo i 25 km del percorso corto drop, bob, single track, saranno divertimento certo per gli appassionati della pedalata assistita.
Al termine della prova tutti gli atleti potranno rifocillarsi con un ottimo pasta party, in attesa delle premiazioni. Quest’anno tutta la logistica dall’area espositiva, alle iscrizioni, premiazioni, pasta party sarà allo stadio comunale eccetto la partenza che verrà data in Viale Roma. Viste le problematiche avute nella scorsa edizione con le classifiche MTB Amiata si affiderà al servizio di cronometraggio Winning Time e per scusarsi di nuovo con tutti i partecipanti dell edizione 2015 offrirà a tutti una colazione la domenica mattina.