Agostini nei giri iniziali della corsa
Cantagrillo Serravalle Pistoiese (PT). Era freddo? si sicuramente era freddo, pioveva? un pochino, qualche goccia è caduta. Comunque 45 CORAGGIOSI sono partiti, io del mio meglio per organizzare la 1^ prova del Giro della Provincia di Pistoia 2018, penso di averlo fatto, ho spazzato anche la ghiaia dove si era ammassata nelle traiettorie in curva. Percorso interamente frecciato, traguardo transennato grazie alla collaborazione dell’Asd Tricycle Colonna, nella persona di Giorgio Trinci, grazie alla Uisp Ciclismo di Pistoia, da Enrico Maggio, a Nunzio, Stella, Lina e Pasquale, grazie ai miei compagni di squadra dell’Asd Angolo del Pirata, Dario e Mazzino Chiti, Lorenzo e Alessio, ce l’abbiamo messa tutta. Un grazie particolare a Orlando Goti che si è prestato con l’auto per fare da Inizio Gara, grazie a Federico della Contrada Borgonovo per il Contagiri, un grazie alle moto scorta tecniche del Moto Guzzi Asd di Prato e agli ASA delle Guardie Nazionali della Natura, oltre alla Misericordia di Agliana per l’ottimo servizio svolto. Infine ringrazio Valentina del Bar La Piramide per averci ospitato.
La vittoria di Agostini su Giuntoli
Vista la carenza di iscritti, partenza unica per tutte le categorie alle ore 14,45, 16 i giri da compiere nel tracciato di 3200 metri per poi andare al traguardo sullo strappo di 300 metri in Via San Giusto, all’ottavo giro traguardo volante che ha premiato i primi 6 al passaggio, totale chilometri 52 fatti ad una media finale di poco superiore ai 40 km/h. Dopo un primo giro ad andatura turistica, per far conoscere il percorso a tutti, la partenza è subito arzilla. Già attivo nelle prime battute Bileka della New MT Bike Team 2001, con Brunetti del Quarrata Bike e Longobardi della Cykeln Team che provano a dar brio alla corsa, prova anche Giuntoli del Team Stefan, ma i primi giri sono a ranghi compatti. Intorno al sesto giro, nasce la fuga buona con 3 atleti, questi sono Gianmarco Agostini della Cicli Caneva, Volodimir Bileka della New Bike Team 2001 e Diego Giuntoli del Team Stefan, con loro hanno provato anche Giacomo Galigani del Quarrata Bike e Giuseppe Longobardi della Cykeln Team, ma non avendo ancora la gamba giusta, si sfileranno dopo un giro.
Stefano Degl’Innocenti terzo al traguardo ma primo in categoria M3
Giunti all’ottavo giro, c’è il traguardo volante, transitano nell’ordine: Agostini, Bileka e Giuntoli, dietro il gruppo a circa 30” di svantaggio vede passare sempre per il TV, quarto Gabriele Guarini del Pedale Biancazzurro, quinto Enrico Malavarca Agliana Ciclismo e sesto Carmine De Michele Sport Group.La fuga aumenta il suo vantaggio a 40″, dietro il gruppo procede a scatti, prova Stefano Degl’Innocenti, con Del Carlo, Mura e Peverini, ma il gruppo non li lascia andare. Mentre il vantaggio dei 3 sale a 50″, provano anche Lombardi e Lepori a rientrare sulla fuga assottigliando lo svantaggio a 30″ ma anche questo tentativo sfuma. A 4 giri dalla fine, dai 3 uomini al comando, un allungo di Giuntoli fa si che che la fuga si riduca a 2, infatti davanti rimarrà Giuntoli e Agostini con Bileka a 20″, dietro il gruppo procede a scatti con un ritardo di 40″. Mancano poco più di 2 giri al termine della gara, davanti ancora Agostini con Giuntoli, sempre Bileka a inseguire, ma dal gruppo evadono Stefano Del Carlo del Team Stefan, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Gianni Gorga del New MT Bike Team, il gruppo tirato da Longobardi della Cykeln ha un ritardo di 40″.
Stefano Del Carlo vince la categoria M5
Suona la campana dell’ultimo giro, passa ancora la coppia al comando, mentre dietro sono 4 gli agguerriti inseguitori, Bileka, Del Carlo, Gorga e Degl’Innocenti ma anche il gruppo spinge forte e quando si presentano ai 500 metri vedono vicini sia gli uomini in fuga che gli immediati inseguitori. La coppia al comando entra negli ultimi 300 metri di salita finale, dietro sono vicini gli inseguitori ma anche il gruppo arriva veloce. Ai 100 metri parte la volata tra Diego Giuntoli del Team Stefan, categoria M2 e Gianmarco Agostini della Cicli Caneva, categoria M4, sono appaiati ai 50 metri ma metro dopo metro, Agostini ha lo spunto di forza in più, andando a cogliere la vittoria assoluto, dietro Giuntoli, vincerà comunque la categoria M2, a soli 5″ Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy Team, con il terzo posto vincerà la categoria M3, su Gianni Gorga della New MT Bike Team, quinto Volodimir Bileka New MT Bike Team e sesto, ma primo in categoria M5, Stefano Del Carlo del Team Stefan, a regolare la volata del gruppo a 14″, Davide Lombardi Cykeln Team, segue ottavo Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, che vincerà la categoria M6, nono posto per Tiziano Mura della Cicli Conti, vincerà la categoria M1, decimo Enrico Malavarca Agliana Ciclismo, vincerà la categoria Elite Sport, in categoria M7, vittoria di Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo, in M8 Massimo Lari Cicli Puccinelli e Annalisa Frulli Agliana Ciclismo, per la categoria Donne. Premiazioni regolari, nessuna contestazione, direi che abbiamo lavorato bene! Ma il buon lavoro purtroppo non sempre ti ripaga, buone pedalate a tutti, saluti dal Pirata!