la fuga decisiva photo by Team Nord Est
Grilli (GR). Si è disputata questa mattina, nella piccola località maremmana sulla vecchia Aurelia, La Corsa del Grilli, organizzata dal Team Marathon Bike e Avis Grosseto, in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto. Con ritrovo presso il Bar Corretto, la gara che ha visto 71 iscritti in tutte le categorie, ha preso il via alle ore 9.30 in un unica partenza.
Bello il percorso ondulato, che inizialmente lungo la via vecchia Statale Aurelia, arriva alla stazione di Gavorrano di Potassa, dove svoltando per Ribolla, si affronta il tratto più impegnativo, il “Morticino”, strappo di circa 700 mt con una discreta pendenza. La strada procede in discesa fino a bivio Perolla per continuare nei saliscendi fino a Ribolla. Da qui la strada per Castellaccia, passando dalla Cava Bartolina, torna sotto Giuncarico, poi giunti alla rotonda del Lupo il ritorno sulla vecchia Aurelia al Grilli dove è posto il traguardo, il tutto per complessivi 35 km. Due Sono i giri affrontati dalla competizione per un totale di 70 km.
Marco Giacomi photo by Team Nord Est
Buona l’andatura della gara che non ha permesso nessuna fuga durante il primo giro nonostante i vari tentativi, ma giunti nuovamente a Potassa, il forcing di 5 atleti lascerà il gruppo sullo strappo del Morticino, questi sono: Pierpaolo Pallassini del Mobility Bike Motion, Marco Giacomi Team Nord Est, Luigi Muzi Mtb Santa Fiora, Fabio Falcione Team Bike Ballero e Cristian Forti Gc Tondi. La fuga prende consistenza e quasi fino alla fine, collabora per la buona riuscita. Sul finale, saranno due degli atleti in fuga ad allungare per andare a disputarsi l’epilogo finale, epilogo che vedrà vincitore Marco Giacomi Team Nord Est, categoria Senior, su Fabio Falcione Team Bike Ballero che però vincerà in categoria Veterani, terza piazza per Cristian Forti Gc Tondi, poi Luigi Muzi Mtb Santa Fiora e Pierpaolo Pallassini MBM. Sganciatosi a 4 km dall’arrivo Luca Sartori Gc Tondi che ha provato a rientrare sulla fuga si piazzerà al sesto posto, dietro all’arrivo del gruppo, sarà Enrico Cortecci del Team Nord Est a regolare la volata, vincendo anche nella categoria Junior, dietro di lui, giunto ottavo e vincitore in categoria Gentlemen, Daniele Macchiaroli M&G Sport. Tra i Supergentlemen A, piazzatosi dodicesimo assoluto, Franco Bensi del Team Bike Ballero, mentre tra i Supergentlemen B, è sempre di un atleta del Team Bike Ballero, Angelo Onofri, la vittoria. Infine è di Maria Pia Savoca, Velo Club Assisi, la vittoria tra le donne.