La EMP Cycling Team raccoglie € 4125,00 da donare alle associazioni di volontariato della Valdinievole
Montecatini Terme (Pistoia). Domenica 18 dicembre in una splendida giornata di sole e con temperature gradevoli si è svolta la classica pedalata benefica chiamata “Bike Xmas”. La manifestazione è stata organizzata dalla EMP Cycling Team, squadra ciclistica Valdinievolina oramai rinomata che sta crescendo sotto tantissimi aspetti, sia a livello sportivo che non. Un numeroso gruppo di volontari e tesserati EMP coordinati dal presidente Frediani Maurizio e da Dainelli Keoma, hanno organizzato una giornata dedicata al mondo delle due ruote fin dai minimi dettagli, garantendo una manifestazione sicura e divertente.
L’evento patrocinato dai comuni di Montecatini Terme e Monsummano Terme ha accolto 350 bikers alla guida della propria amata bicicletta. Quest’anno erano previsti due percorsi, il classico percorso off road da percorrere con la Mountain Bike e Gravel, l’altro su strada con le bici da corsa. Le iscrizioni e le donazioni si sono aperte dalle ore 8 dal Syrah Wine Cafè per poi partire dalla piazza antistante alle Terme Tettuccio. Ai nastri di partenza presenti anche i professionisti Luca Wackermann e ex professionisti fra cui Fabio Sabatini e la ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite, a dar prova che la beneficenza è molto importante per chi ha veramente bisogno. Alle ore 9 il Vicesindaco di Montecatini terme Alessandro Sartoni ha dato il via alla pedalata benefica, i ciclisti hanno sfilato lungo le strade della città termale, dirigendosi sui percorsi previsti dall’organizzatore.
Il percorso su strada è stato di circa 70 chilometri con 500 metri di dislivello positivo e ha toccato diverse città della Valdinievole e del Valdarno Inferiore, mentre il tracciato MTB ha percorso i classici sentieri del Montalbano, in un percorso del tutto rinnovato rispetto alle edizioni passate, con sentieri tirati a lucido appositamente per i numerosi partecipanti. Verso le 11,30 i primi bikers sono rientrati al Syrah Wine Cafè di Montecatini, dove li attendevano un bicchiere di prosecco e una fetta di panettone e di pandoro, con scambio di auguri e numerosi premi ad estrazione per tutti i donatori. Al termine della manifestazione, i fondi raccolti grazie a questa manifestazione è di € 4125,00, il ricavato è stato totalmente devoluto alle associazioni di volontariato locali, per l’acquisto di materiale medico-sanitario.
Il Presidente dell’associazione sportiva EMP, Maurizio Frediani dichiara: “ringrazio tutti i presenti con le loro biciclette e tutte le associazioni sportive che hanno preso parte alla pedalata benefica, in particolar modo alle persone che hanno reso tutto questo possibile. Oggi giorno non è facile organizzare manifestazioni del genere, che richiedono tantissimo impegno e sacrificio. Sapere che l’intero importo verrà devoluto in beneficenza rende tutto più magico in questo periodo di feste. Saremo pronti e replicare il prossimo anno con numerose novità, dopo le feste ci metteremo subito a lavoro per l’edizione del 2023.” Continuano i ringraziamenti anche per le amministrazioni comunali che hanno patrocinato l’evento e per le tantissime aziende del territorio che hanno donato i premi che sono stati estratti durante la festa finale all’arrivo.