Altopascio (LU). Sono stati 180 i partenti totali alla 2^ Santero Race, organizzata da noi dell’Asd Angolo del Pirata in collaborazione con Stefano Santerini, nell’ormai consolidato circuito di Altopascio. Una bella giornata di sole. ha fatto da cornice a questa bella manifestazione a cui hanno partecipato numerosi atleti anche extraregionali, provenienti dal Nord Italia ma anche dalla Sicilia e perchè no un pò di internazionalità con la presenza di atleti inglesi, olandesi e tedeschi….potevamo farlo noi l’europeo!
Due le partenze, con alle ore 14,30 la batteria riservata alle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e a seguire la batteria con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Il percorso di gara, il classico circuito di 9600 metri ripetuto sette volte, si è concluso nella Via Sandro Pertini, luogo anche della partenza.
Nella prima partenza, vari attacchi si sono susseguiti durante i giri iniziali, fino a quando a circa a metà gara se ne vanno in una quindicina. La fuga sostanziosa è fatta di ottimi pedalatori e giro dopo giro porterà il loro vantaggio a circa 1’10” sul gruppo. La fuga rnon verrà più ripresa e a contendersi la volata saranno le ruote veloci. Il favorito di giornata, ormai un “abbonato” alle nostre competizioni, Matteo Del Mancino, M2 della Speedy Bike, fa Poker, questa la sua quarta vittoria nel nostro circuito, vincerà su Matteo Sensi Elite Sport del New Mt Bike Team e Matteo Cremoni, M1 della Cicli Falaschi, segue Cappella Domestic Nmd, Randazzo Tuttinsella e Daniele Lazzari M3 del Team Simo Bike, poi ancora Turini della Baglini, Di Pierro Vitam-In, Fontanelli della Stefan, Coluccini New Mt Bike, Benedetti Speedy Bike, Valletta Tuttinsella e Dini Pedale Pietrasntino, questi credo tutti gli atleti in fuga. Volata di gruppo a Lunardini del Bicisport Sanguinetti a cui farà seguito la vittoria in categoria M4 del nostro Pirata Tiziano Castagna, poi tutto il gruppo, con il Pirata Niccolò Biagi che chiude decimo in M4.
Nella seconda partenza dopo vari attacchi se ne vanno in tre, questi sono Pagliani Andrea dell’Argon 18 Hicari, Nacci Claudio Cicli Tarducci e Mengoni Luca del Team Stefan. Anche qui la fuga è buona e si attesta intorno ai 40″. Dietro il gruppo procede a scatti e non finalizza l’inseguimento. Giunti ormai al suono della campana la fuga si appresta a concludere l’ultimo giro. Nel finale di gara Spampani rientrerà sui 3 al comando, che giunti in dirittura di arrivo lanciano la volata, volata che andrà all’extraregionale, Andrea Pagliani, M6 dell’Argon 18 Hicari su Luca Mengoni del Team Stefan e Claudio Nacci, M8 della Cicli Tarducci seguirà Alessandro Spampani della Cicli Falaschi. Segue la volata del gruppo, dove giunto dalla Sicilia per correre da noi, in quanto amico del nostro Chiapparino, ottiene la vittoria in categoria M5, Salvatore Coco del Team Rosso Azzurri, a cui vanno i nostri complimenti, purtroppo festa per la vittoria amara per il furo subito nell’auto in sosta nei pressi del ritrovo. Seguirà la volata del gruppo Colonna della Stefan e Chiapparino Angolo del Pirata, segue Daniele Macchiaroli del Gs Emicicli e Fabio Alberi M7 della Regia Congressi che brucia il nostro Pirata Stefano Cupello, secondo M7. Premio per Anna Circelli del Club Sportivo Campigli, unica donna al via.
Da segnalare una caduta con 3 atleti coinvolti, nel drittone prima della Gioconda, a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Per Santerini un ottimo successo, questa 2^ edizione della Santero Race che sicuramente vorrà riproporre negli anni a venire. Si ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che in qualche modo hanno prestato il loro contributo nell’aiutarci nell’organizzazione. Vi ricordo che anche sabato prossimo 13 maggio siamo nuovamente a Altopascio con la gara di Amato, il Trofeo primavera estate.