Straordinario successo organizzativo, un decennale degno dell’impegno dell’Avis Bike Pistoia. Ancora record di partecipanti e 2.600 euro devoluti in donazione. Pucinskaite: “sono onorata di rappresentare la nostra gran fondo”
Emozioni a susseguirsi nella sempre più internazionale Gran Fondo Edita Pucinskaite-Rosti che ha tagliato il suo primo traguardo a doppia cifra con un grande sorriso stampato sul volto. Domenica 23 Giugno non si è tenuta soltanto una manifestazione ciclistica, benefica, ma un vero e proprio festival delle due ruote. Coinvolte 140 società e 829 atleti provenienti da tutta Italia, dalla Lituania, dall’Olanda, Canada e Russia. Tra i partecipanti due grandi ex professionisti, il Campione Olimpico russo Michael Ignatiev e la Campionessa Europea la lituana Rasa Mazeikyte, compagna a suo tempo, di Edita Pucinskaite, che festeggia quest’anno il ventennio del proprio successo iridato conquistato a Verona 1999. Alla partenza, in una splendida Piazza del Duomo, c’era anche Achille Abbondanza testimonial FIMARP (Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari Rare), per tutti Campione di coraggio e simbolo della forza interiore che spinge oltre ogni ostacolo.
“E’ stata l’edizione più bella di sempre e non soltanto per il record di iscritti stabilito” è il primo commento della Pucinskaite “dietro le cifre ci sono emozioni, commozione e soddisfazione, visti i commenti e le testimonianze della nostra gente, ci sono tante sfide personali vinte, cime conquistate e traguardi raggiunti con tanta determinazione. C’è condivisione per una medesima passione, ci sono nuove amicizie, tanti selfie, in partenza, ai ristori, sul traguardo, il brivido del tappeto rosso di Spignana, le coccole con stracchino cotte sul luogo, la bruschetta con salsiccia, le torte fatte in casa la sera prima, gli spiedini di frutta e tanti tanti sorrisi. E poi i premi nati nel laboratorio di ceramica della Fondazione MAIC, dipinti con i “colori dell’anima” consegnati ai vincitori, l’assegno in beneficenza ad Emergency e tanto altro. Potrei andare avanti all’infinito ma mi fermo qui, sono onorata e orgogliosa di poter rappresentare la gran fondo, ringrazio l’Avis Bike Pistoia a partire dal Presidente Stefano Sichi e tutto il comitato organizzativo, fino ad arrivare ad ogni singolo socio (e relative compagne, spesso le nostre prime cuoche e pasticciere) e, ovviamente i nostri sponsor, i numerosi collaboratori e sostenitori, tutti indispensabili”.
Ancora una volta i ristori, numerosi e diversi tra loro, la frecciatura e i cartelli che indicavano le caratteristiche tecniche delle salite o i punti in cui prestare più attenzione sono state tra le cose più apprezzate. Approvata da tutti anche la novità 2019, la Cronoscalata di Spignana, tratto cronometrato inserito per dare la possibilità di misurarsi anche con gli altri oltre che con se stessi. Dopo una lunga fatica gradito è stato anche il servizio massaggi, per poi “tuffarsi” sul prosecco, il parmigiano e il pasta party e i gadget presso gli stand degli sponsor.
Cinque sono stati i percorsi Strada e Mountain Bike, che presentavano difficoltà diverse, portando i ciclisti sulle salite più inedite della zona. Al termine sono state premiate le prime trenta società Strada e i migliori Team MTB e consegnati altri premi speciali. La granfondo per il quarto anno era anche il Memorial Michele Macherelli, ideatore della manifestazione e da quest’ano anche il Memorial Fanciullacci Paolo e Francesco, gestori del Circolo di Santomato, che da sempre accoglie la gran fondo. .
Sul palco doppia premiazione per il numeroso gruppo arrivato dalla Lituania che ha stravinto la Classifica dei Team con più presenze femminili oltre guadagnarsi anche il trofeo riservato al Team proveniente da più lontano. Doppia premiazione anche per i ragazzi trevigiani della Asd Zerozero Team, che si sono aggiudicati il Trofeo Macherelli, come squadra con più atleti sul percorso Gran Fondo 145 km e premiati come il Team fuori regione con più chilometri percorsi.
La classifica assoluta dei Team Strada con maggior numero di iscritti e chilometri percorsi è stata vinta dall’ASD Verag Prato Est “cugini” dell’Avis Bike Pistoia che hanno trionfato sul palco di Santomato dieci volte su dieci. Al secondo posto si è piazzata Agliana Ciclismo ASD, il terzo posto è andato al Team Gastone Nencini. Tra i bikers i migliori sono stati i ciclisti del EMP Cycling Team.
Il vincitore assoluto della Cronoscalata di Spignana è Stefano Scala del Asd Team Dual Bike Cantu’, tra le donne la migliore è stata Sabrina Raggiante del Team La Fuga Asd. Infine il super premio finale, la City Bike Liotto ad estrazione è stata portata a casa da Nadia Bellomo del Mugello Toscana Bike.
Record di partecipanti e quindi record di donazioni (3 euro per ogni iscritto è stato immediatamente devoluto in favore di Emergency) con l’Avis Bike che ha consegnato sul palco un bonifico di 2.600 euro.
Ai migliori Team sono state consegnate le Opere dei ragazzi del Maic, i quadri degli studenti del Liceo Artistico Petrocchi e premi enogastronomici ma nessuno è rimasto senza la medaglia finisher, messa sul collo subito dopo il traguardo. Tra tante autorità, sponsor e vari esponenti istituzionali presente alla premiazione anche l’assessore allo Sport Comune di Pistoia e Campione Olimpico Scherma Gabriele Magni, i genitori di Macherelli, e ospiti del Centro Maic che hanno realizzato i premi di ceramica.
Archiviate con successo anche le due iniziative collaterali: 10° Gimkana Memorial Franco Ballerini dedicata ai bambini e Incontro con volontari di Emergency.
Ufficio Stampa Avis Bike Pistoia