Eduard Kivishev
Molino d’Egola (PI). Ancora Eduard Kivishev, Velo Club Maggi 1906, dopo la vittoria assoluta a Capannoli, bissa il successo nella quarta prova del 23° Trofeo 10 Comuni MTB XC. La gara è stata organizzata dall’Asd Molinese in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Empoli. Tra le donne torna alla vittoria Beatrice Lischi Gs La Mania delle 2 Ruote, mentre Sauro Botti Ciclissimo Bike, giunto dopo Kivishev, vincerà in categoria A3 e Felice Rizzo Asd Tricycle, arrivato terzo vincerà tra gli A1. In categoria A4, si conferma Maurizio Firenze Ciclissmo Bike, come per la categoria A5 Andrea Bettini Team Tredici Bike. Giorgio Primanti Asd Bicipedia, segna un altra vittoria in categoria A6, mentre tra i Giovani B, il primo posto è per Samuele Salucci Polisportiva Valleribike Asd. Simone Rosticci Cicli Taddei, con la E-Bike sembra appartenere ad un altro pianeta confermandosi leader di categoria, mentre tra in non competitivi, in sella alla sua ciclocross, il primo al traguardo sarà Michele Grazzini Asd Compitese Bike.
Beatrice Lischi
Il percorso, lungo circa 8,500 km, è stato ripetuto per 3 volte dalle categorie A1, A2, A3, A4, A5 e 2 volte dalle restanti categorie. Con partenza nei pressi del Circolo Arci Molino d’Egola, si è percorso un lungo tratto pianeggiante di strada asfaltata, per poi immettersi nel tratto sterrato. Dopo circa 500 mt di strada sterrata, svoltando a destra, l’aspra salita vede transitare in prima posizione, escludendo le E-Bike, Felice Rizzo Asd Tricycle. Solo i primi quattro riusciranno a passare su quella pendenza (intorno al 20%), poi causa un piccolo “scalino” dove la ruota posteriore non ha un buon grip, tutta la carovana dei Bikers ha dovuto mettere il piede a terra, frazionandosi così in modo naturale. Successivamente anche le prime due discese si presentano difficoltose e causeranno un ulteriore selezione. Nel corso del secondo giro, si avvantaggiano due atleti, Felice Rizzo e Eduard Kivishev, seguiti dalla coppia del Ciclissimo Bike, Sauro Botti e Maurizio Firenze, Gianni Ugolini del Bhoss King Bike, Riccardo Didona Probike Firenze e Samuele Ronzoni Asd Bicipedia, poco dietro Diego Morettini MCR 2 Ruote, Alessandro Bacci Donkey Bike e Alberto Melani Team Tredici Bike.
Sauro Botti
All’inizio del terzo giro, dal traguardo transitano sempre Kivishev e Rizzo, seguiti a 17″ da Botti, poi tutti gli altri immediati inseguitori. Nel corso del giro finale, a Rizzo mancherà quel briciolo di spunto iniziale che gli ha permesso di condurre un ottima gara, mentre Eduard Kivishev Velo Club Maggi 1906, in ottima condizione fisica, allungherà sul compagno di fuga, giungendo solitario al traguardo, concludendo la prova in 1 h 16′ 52″. Nel frattempo anche Sauro Botti Ciclissimo Bike, che non ha mai mollato, approfitterà del calo di Rizzo scavalcandolo, giungendo secondo al traguardo, con un ritardo di 1’02”.
Felice Rizzo
ORDINE DI ARRIVO per Categorie
Ordine di arrivo Molino d’Egola