L’arrivo del gruppo nella prima gara photo Rino Biagini
Colonna di Larciano (PT). Si è corsa questo pomeriggio la IV^ Tappa della sesta edizione del Giro delle Terre Medicee, organizzata dall’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. La gara si è svolta in un circuito di 7 chilometri e seicento metri ripetuto 9 volte dalle categorie A1, A2 e A3 e 8 volte dalle categorie A4, A5, A6 e Donne, attraversando le località di Biccimurri, Castelmartini, Baccane e ritorno al circolo di Colonna dove era posizionato il traguardo. Due sono state le partenze con al via 62 atleti nella prima partenza alle 15,00 con le categorie più giovani e a corsa terminata intorno le 16,30 sono partiti 61 atleti nelle categorie meno giovani donne comprese.
Nella prima partenza la corsa si fa subito molto veloce. Nei primi 2 giri si formano alcune fughe anche piuttosto numerose ma non riescono a prendere il largo. Nei giri successivi invece se ne vanno in tre di forza, sull’attacco di Antonio Valletta dello Sport Calibre sui Poggioni, si porta immediatamente Giacomo Sansoni del Sansoni Team, Federico Pozzetto del Team Bike Racing vede nella coppia in fuga una valida collaborazione e con non poca fatica si riporta sulla coppia al comando. Il terzetto al comando riesce fin da subito a prendere circa 15 secondi di vantaggio, il gruppo reagisce, arrivando vicinissimo a chiudere anche questo tentativo ma non riesce e i 3 uomini al comando decollano acquistando secondi preziosi. La fuga è buona e appartenendo tutti e tre a categorie diverse collaborano fino alla fine riuscendo a giungere al traguardo con poco meno di un minuto tutti e tre a braccia alzate concludendo ad una media di circa 43,5 km/h, transitando nell’ordine: Federico Pozzetto TBR categoria A1, Antonio Valletta Sport Calibre categoria A2 e Giacomo Sansoni Sansoni Team, categoria A3. Dietro il gruppo giungerà con il quarto posto di Mattia Cappella della Ca Montemurlo e Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team.
Nella seconda gara, invece la fuga buona parte fin dalle prime battute, con un attacco di Federico Del Guasta dell’MC Cycling, Leonardo Olmi del Vitam-In intuisce l’attacco vincente, così come anche Gimmi Girolami dell’Asd Tricycle. I tre di comune accordo collaborano per quasi tutta la gara con cambi regolari giro dopo giro, solamente nel finale Girolami un pò affaticato, appartenendo alla categoria A5, lascia andare la coppia di categoria A4 che giungerà al traguardo con Del Guasta davanti a Olmi, successivamente giungeranno al traguardo altri atleti di categoria A4 con Donato Castello dell’Edil Castello Restauri, John Evangelista con tessera temporanea e Stefano Del Carlo del Team Stefan, Gimmi Girolami dell’Asd Tricycle riuscirà comunque a portare a casa la vittoria in categoria A5, mentre a Maurizio Brondi dell’M&G Sport andrà la vittoria in categoria A6, infine nella volata al femminile Annalisa Frulli MT BIke Team 2001 si aggiudicherà la vittoria.