Coiano (PO). Continua la seria positiva della società IO BICI Asd aggiudicandosi anche la XX^ Gran Fondo Tosco Emiliana, Memorial Silvano Guidi, Memorial Domenico Rizzo, Memorial Mordini, organizzata dall’Asd CDP Coiano sezione Ciclismo, in collaborazione con la Lega Provinciale Ciclismo Uisp di Prato. La manifestazione con ritrovo in via del Bisenzio a San Martino ha preso il via dalle ore 7,00 alle ore 8,30 alla francese ed era valida come IV^ prova del Toscana Challenge.
Sono stati 288 i partecipanti al via, appartenenti a 18 società sportive, più alcuni singoli partecipanti. Tre sono stati i percorsi, uno corto di 50 km uno medio di 90 e uno lungo di circa 128 km. Partenza dal circolo di Coiano in direzione di Vaiano il corto è arrivato a Mercatale di Vernio per far ritorno a Coiano da S. Ippolito, mentre il medio giunto a Montepiano ha proseguito per il valico della Crocetta e scendendo Mangona, Barberino di Mugello, ha proseguito per Le Maschere dove hanno trovato il punto di controllo, successivamente a Bilancino per il giro del Lago e punto di ristoro, quindi dalla Cavallina il temibile Cornocchio e giunti alle Croci di Calenzano, discesa a Calenzano e ritorno a Coiano. Il lungo invece da Montepiano, ha proseguito per Castiglione dei Pepoli e Lagaro, svoltando a bivio Montacuti per bivio San Benedetto dove hanno trovato il punto di controllo e ristoro. Da qui la marcia dei ciclisti è proseguita per Pian del Voglio, Bruscoli, giungendo al Passo della Futa, altro punto di ristoro. discesa su Montecarelli e proseguo come nel percorso medio fin o a Coiano, dove ad attendere i ciclisti era stato predisposto il ristoro finale.
Con 48 iscritti Io Bici si classifica al primo posto totalizzando 5724 punti, sulla seconda Avis Verag Prato Est che ha iscritto 42 tesserati, totalizzando 4532 punti, terza classificata il Pedale Biancazzurro con 31 iscritti ha totalizzato 2820 punti, quarto posto la società organizzatrice CDP Coiano con 2650 punti e quinta classificata la Ciclistica Viaccia con 29 partecipanti e 2516 punti rimediati.
Ecco di seguito la classifica della XX^ GRANFONDO TOSCO EMILIANA, la CLASSIFICA dei singoli per chilometri percorsi e la CLASSIFICA GENERALE del TOSCANA CHALLENGE 2015