la fotografia è di “taffe” Silvia Mangiameli un aspirante Pirata
Firenze. Si è svolto oggi dalle 9,00 alle 17,00 circa, il seminario, corso di aggiornamento Giudici di gara a tutti livelli e quindi aspiranti giudici UISP, presso il Firenze Hotel Mediterraneo. Relatori del corso i vertici della Uisp Nazionale, con Lanconelli, Bucci, Dall’Ovo, Menegatti e il “padrone” di casa Materassi. Accompagnato dal neo giudice Uisp Enrico Ruggiero della lega pistoiese, insieme al pirata, inizia questa avventura anche Giorgio Trinci dell’Assd Tricycle Pratika group, con cui ho scambiato varie opinioni, vedendo di trovare la giusta collaborazione in campo agonistico. Presenti quindi, anche i vari giudici e aspiranti appartenenti agli altri comitati della regione Toscana ma anche di altre regioni, non me ne vogliano se non rammenterò tutti.
Dopo la presentazione del seminario con i vari saluti, inizia la mattinata con l’esposizione del nuovo regolamento e delle novità che, saranno in vigore nella stagione 2017 e presto visibili e scaricabili sui siti ufficiali UISP, successivamente sono state esposte le varie difficoltà operative e come doversi comportare e risolvere, dibattendo su vari punti che, specialmente nella regione Toscana si sono riscontrati, vedi il codice etico, la sicurezza nelle gare, le responsabilità dei presidenti dell’asd affiliate, degli organizzatori di eventi, dei direttori e dei giudici di gara, sia in campo agonistico che cicloturistico, appartenenti al settore strada e mountain bike, oltre a tutte le nuove discipline.
Dopo aver terminato la prima parte, la pausa pranzo, per poi tornare al seminario, iniziando il pomeriggio con le premiazioni del Bike Trial e del Criterium Tricolore MTB escursionismo per società, successivamente si è passati a discutere sull’organizzazione degli eventi, con i vari criteri, modalità, procedure da seguire, la gestione della sicurezza, le coperture assicurative e le figure che devono essere presenti in un evento ciclistico, questi che sia a carattere agonistico che cicloturistico. Un punto caldo è stata la discussione sull’eticità degli atleti (devo dire che un pò me la sono cercata) e i divieti imposti a partecipare alle manifestazioni UISP, di coloro che sono presenti nell’elenco indicato nel sito della Uisp Ciclismo Nazionale, sezione squalificati, che il Pirata più volte ha prodotto nel suo blog. Altro tema molto caldo, è stata la sicurezza e la regolarità delle corse e delle cicloturistiche, cosa che spesso a livello agonistico non sempre è stata rispettata. Infatti quando spesso quando si cerca di rispettare regole e regolamenti, una buona parte di agonisti e organizzatori cerca sempre di trovare un “escamotage” per tamponare la lacuna con scusanti varie. Far rispettare regole e regolamenti risulta antipatico a molti, si finisce per divenire dei “rompipalle” così ti definiscono in Toscana, così sono stato definito da qualche “bravo o furbo organizzatore”sembra che sia tu l’antipatico di turno perchè vuole solamente applicare regole e regolamenti. Bene! se nel mio percorso come aspirante giudice o come organizzatore di eventi diverrò antipatico, rompipalle e tutti gli altri aggettivi che mi vorrete assegnare, essi ben vengano, preferisco essere un gran rompipalle nel rispetto delle regole e dei regolamenti. Buona stagione a tutti!