Fausto Baglini
Vittorie per BAGLINI – CASTELLACCI – CARLOTTI – SPAMPANI – NESTI – BELLINI – LUNARDINI
Nodica (PI). Sono stati 150 gli atleti al via questa mattina al Gran premio ciclistico Madonna dell’Acqua, 13° Memorial Tiziano Pardini, organizzato dal Gruppo Ciclistico Madonna dell’Acqua, in collaborazione con Uisp lega Ciclismo.
Due sono state le partenze con, 76 partenti nella prima gara alle ore 9, 30 con le categorie A1, A2 e A3 e 74 partenti nelle categorie A4, A5, A6 e Donne. Il percorso di gara, lungo circa 60 chilometri, si è disputato nel circuito pianeggiante di Nodica nel comune di Vecchiano, ripetuto più volte fino a quando la corsa si è diretta da via di Radicata a Filettole per immettersi sulla salita di circa 1 km in Via del Castello al 9% di pendenza media.
Fausto Baglini al traguardo photo by MDA
Nella prima gara, per tutta la corsa nel circuito pianeggiante, grande lavoro della Gs Baglini Centralkimica al completo, con Del Mancino, Saffiotti, Lencioni, Pierini, Barni, Sarti e Truden, che tengono chiusa la corsa per favorire capitan Baglini. Giunti ai piedi della salita, dopo una “tirata” di Del Mancino alla velocità di 55 km/h, nella prima parte della salita, il forcing di Pierini con Baglini a ruota, mette tutto il gruppo in una lunghissima fila indiana, a ruota di Fausto Baglini, Stefano Degl’Innocenti della Polsiportiva Italy Team, poi Yuri Pizzi della Ciclo Point, Federico Colonna dell’Asd Tricycle e Alessandro Castellacci del Team Stefan Jollywear. Giunti a 300 metri dall’arrivo, l’allungo decisivo di Baglini, costringe Degl’Innocenti a mollare un attimo, poi una volta tirato il fiato, prova a tornare sotto a Fausto Baglini, ma ormai è troppo tardi, l’atleta del Gs Baglini Centralkimica, si aggiudicherà anche per questa edizione la vittoria, alla media di 42,1 km/h, su Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team e Alessandro Castellacci del Team Stefan Jollywear che, si aggiudicherà la vittoria per la categoria A2, quarto posto per il velocista della Tricycle, Federico Colonna, quinto Yuri Pizzi della Ciclo Point, sesto Davide Del Sarto Team Rp Tensione In, settimo Michele Carlotti del Gc Falaschi, vincerà la categoria A1.
CLASSIFICA A1 A2 A3
Alessandro Spampani
Non sono a conoscenza dello svolgimento della seconda gara ma solo dell’esito finale, in base alla classifica pervenuta dove, nelle prime sette posizioni, si sono classificati atleti di categoria A4 con la vittoria di Alessandro Spampani del Team Bike Philosophy su Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica e Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, giunto in ottava posizione assoluto, per la categoria A5, la vittoria è andata a Luca Nesti della Ciclo Point, su Claudio Nacci dell’Asd Tricycle e Giuseppe Zerrilli del Gc Falaschi, con un sorprendente diciassettesimo posto assoluto, la prima tra le Donne, Alice Lunardini della Cicli Taddei, mentre il primo per la categoria A6 è stato Pier Luigi Bellini del Gs Quercia.
CLASSIFICA A4 A5 A6 DONNE
Classifica per Societa