Alberto D’Acuti photo Team Marathon Bike
Vittorie assolute per SANETTI e D’ACUTI
Nelle altre categorie ZAOTTINI – FERRUZZI – BENSI – BARBAGLI
Braccagni (GR) Sono accorsi in massa alla seconda prova della Championship Winter Road 2016, un numero quasi mai ottenuto nelle corse in maremma, sarà stato il freddo o le raccomandazioni degli organizzatori a tranquillizzare i ciclisti sulla vigilanza delle proprie auto, ma al 3° Trofeo Bastione Maiano, organizzato dal Team Marathon Bike in collaborazione con l’Acsi settore Ciclismo di Grosseto sono partiti 147 atleti suddivisi in due partenze.
Vista la maggioranza di atleti nella categoria Veterani, quasi 70, la direzione gara ha optato per la sola partenza della categoria, accorpando i Junior, Senior, Gentlemen, Supergentlem A e B e Donne nell’altra partenza con circa un ottantina di atleti.
La gara si è svolta in un circuito lungo circa 22 chilometri ripetuto per tre volte, che lungo la Via Aurelia, si è diretto da La Magia a Castellaccia e tra i saliscendi della Cava Bartolina, successivamente svoltando per il Pian dei Bichi e ritorno dalla dritta del Madonnino per complessivi 65 chilometri. Nella gara dei Veterani, corsa molto veloce con una media alta intorno ai 44 km/h che ha annullato ogni tentativo di fuga. Arrivo è scontato per una volata, a circa 700 metri prova l’allungo Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, ma verrà ripreso e superato in velocità ai 150 metri dal gruppo in volata dove s’imporrà Alberto D’Acuti del team laziale Ciclomillennio, sul compagno di squadra Alessandro Iori, terzo posto per Emanuele Sani del GC Tondi Sport, quarto Massimo Domenichini del Team Marathon Bike.
Bruno Sanetti
Nella seconda partenza, numerosi sono gli scatti, dove riesce a prendere il largo, una fuga con due atleti che rimarranno a lunga al comando. Intorno alla metà dell’ultimo giro, il gruppo spinge e torna sotto riacciuffando i due uomini al comando e appena ripresi se ne vanno in 4, tra questi Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco Viterbo, Stefano Ferruzzi del Team Bike Emotion, Samuele Scotini della Steel e Angelo Orsini del Trisport Argentario. La fuga è buona e prende subito un discreto vantaggio, il gruppo prova a reagire ma niente da fare, i quattro arriveranno al traguardo dove sarà Sanetti ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e tra gli Junior, secondo Ferruzzi che vincerà tra i Gentlemen, terzo Scotini e quarto Orsini, il gruppo arriverà a circa 7” regolato in volata da Sergio Zaottini del Falasca, quinto assoluto, che vincerà la categoria Senior su Francesco Venturi, quattordicesimo assoluto e primo tra i Supergentlemen, Franco Bensi del Team Vallone, mentre tra le donne, vittoria per Elena Barbagli Ciclistica Senese.
Arrivo 3 Trofeo Bastione Maiano