Campionato del Mondo Cicloamatori Csen Unlac e Federazioni internazionali 2015
Spianate di Altopascio (LU). Il Club Sportivo R. Campigli organizzatore dell’evento, desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Mondiale Csen-Unlac Enti e Federazioni, nonostante il clima torrido di questo eccezionale periodo anomalo. Circa 140 gli atleti al via, con partecipazione extra regionale e di atleti stranieri in vacanza in Toscana che, sono rimasti soddisfatti sia per il percorso che dei premi messi in palio, con relative Medaglie e soprattutto l’ambita maglia arcobaleno. Si ringrazia anche tutti coloro che si sono adoperati per il servizio corsa, le ditte che hanno fornito il supporto con i premi, le forze dell’ordine e l’amministrazione Comunale di Altopascio e Fucecchio. Purtroppo, nonostante il perfetto servizio corsa, fornito impeccabilmente dalla Scorta Tecnica del Club Moto Guzzi di Prato, si e’ verificato un incidente occorso ad una Motostaffetta in servizio. al quale facciamo i migliori auguri di una pronta guarigione….Forza Daniele e a presto.
Due sono state le partenze, con le categorie Cadetti/Junior, Senior e Veterani alle ore 14,30 e le categorie Gentlemen, Supegentlemen, Master e Donne alle 14,35 per contendersi il titolo di Campione del Mondo. La gara si è svolta nel classico circuito di circa 32 km che attraversa le località di Biagioni, Querce, Massarella, Ponte di Masino, Botteghe, Le Vedute, Galleno per 2 giri, con l’ultima tornata una volta passato Galleno in direzione di Chimenti per andare al traguardo di Spianate. La gara era anche valida come prova del 20° Giro dei Due Comuni 2015, ed ha assegnato anche la vittoria finale con premiazione al termine della gara.
Nella prima gara, corsa ai 41,5 km/h di media, nasce una fuga di 4 atleti in località Galleno, i fuggitivi prendono subito un discreto vantaggio. Successivamente dal gruppo, escono altri 3 ulteriori atleti che. in località Botteghe si accoderanno agli uomini in fuga, alcuni di questi sono: Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan, Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling Team, Luca Rocchi dell’Asd Tricycle, Mirko Andolfo Agliana Ciclismo, Francesco Salvini Ciclo Sport Masotti, Lorenzo Carboncini Cicli Taddei. Dal gruppo esce un ulteriore gruppetto con Giacomo Mazzuola Bbm Jollywear Stefan, i fratelli Luca e Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Daniele Lazzari Imola Bike e altri due. Nella fase conclusiva della gara il gruppetto di testa si frazionerà ulteriormente sullo strappo de Le Vedute, portando a disputarsi la vittoria finale 3 atleti, dove sarà Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling Team, di categoria Veterani ad aggiudicarsi la vittoria su Luca Rocchi Asd Tricycle che, si aggiudicherà la vittoria in categoria Cadetti/Junior e Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan. Per la categoria Senior, facente parte della fuga iniziale, la vittoria sarà per Lorenzo Carboncini della Cicli Taddei.
Anche nella seconda gara sarà una fuga a determinare la vittoria finale dove per la categoria Gentelemen sarà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica ad avere la meglio su Dario Ballati della Bbm Jollywear Stefan e Roberto Rosati del Team Bike Ballero, mentre in categoria Supergentlemen la vittoria sarà per Alessandro Biasci del Gc Falaschi su Giovanni Ruscillo Sport Group e Giorgio Trinci Asd Tricycle, in categoria Master, vittoria per Maurizio Tognini del CM2 Asd su Giovanni Lo Conte M&G Sport e Luciano Massei del Team Lucca, tra le donne prima Stefania Scarpa del Ferrari Velobike su Annalisa Frulli Agliana Ciclismo.