photo by Luca Ibba
Monsummano Terme (PT). Questa mattina si è corso il 4° Trofeo Bar Rolando organizzato dall’Asd Ciclosport Masotti in collaborazione con Uisp lega Ciclismo.
Il percorso di circa 13 km verrà ripetuto 6 volte per un totale di circa 78 km. Uscendo dalla zona industriale di Monsummano Terme, si procede fino alla Vergine dei Pini dove svoltando a sinistra si arriva a Pozzarello dove ci si immette nella SP43. All’altezza di via Orlandini Raffaello la provinciale viene abbandonata per proseguire fino a Pazzera, dove entrando per un breve tratto sulla statale Francesca, fino alla rotatoria si prende la variante nuova fino a via del Fossetto, tornando nella zona industriale di Monsummano in via del Porrione del Terz dove è posto il traguardo.
Due sono le partenze, la prima alle ore 9.30 vede schierati circa 70 atleti nelle categorie A1, A2, A3. Nei primi 3 giri molti sono gli scatti che si ripetono lungo il percorso. All’inizio del 4° giro nei pressi di Pozzarello 15 atleti di varie squadre e categorie prendono il largo, che in accordo perfetto acquistano un buon vantaggio. Il gruppo che inizialmente tira il fiato, nel corso del 5° giro accelera diminuendo il distacco a 15″. Nel corso dell’ultimo giro, dal gruppo escono altri 2 atleti che riescono ai -5 km a rientrare sugli uomini in fuga. A 1 km dall’arrivo dai 15 attaccanti, Francesco Salvini della Ciclosport Masotti tenta il “colpaccio” allungando sui compagni di fuga. Avvicinandosi ai 600 mt dal traguardo, dal gruppo dei fuggitivi esce con uno scatto secco e deciso Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team che imprimendo sui pedali tutta la sua forza con grande grinta e determinazione, riprende ai -200 mt Salvini andando a vincere per la gioia di papà Maurizio e del piccolo David con 10 mt di vantaggio sul secondo classificato e il gruppo in rimonta, concludendo la gara ad una media di 42,1 km/h. Nella volata Walter Mori Gs Baglini Centralkimica per gli A3 e Pera Tony Pucci Club Ciclismo per gli A1.
Ordine di arrivo:
A1 Pera Tony (Pucci club ciclismo) su Bentivoglio Sandro (Asd Fanini Store) e Corbo Nicklas (Lenzi Bike Team)
A2 Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) su Salvini Francesco (Cilisport Masotti) e Gentilcore Daniele (Ciclosport Masotti)
A3 Mori Walter (Gs Baglini Centralkimica) su Seraglini Alessandro (Gs Colonna) e Mazzoni Maurizio (Asd Ciclosovigliana)
La seconda partenza alle ore 9.35 con le categorie A4, A5, A6, Donne vede circa 75 partenti al via. Inizio tranquillo della corsa anche dovuta al fatto che le motostaffette sbagliano strada alla Vergine dei Pini proseguendo a diritto per Pazzera, senza passare da Pozzarello. Giunti nella variante nuova, il via libero alla competizione anche questa caratterizzato da scatti e fughe sempre chiuse dal gruppo. Buona l’andatura generale ma niente di rilevante fino al 5° giro dove tre atleti allungano sul gruppo. Ad avvantaggiarsi sono Gelli Marco del Gs Colonna, Meoni Stefano Sport Group e Mariotti Tiziano Asd Ciclosovigliana guadagnando un discreto vantaggio. Ad incaricarsi di cucire sulla fuga gli atleti di Agliana Ciclismo che però sono prontamente stoppati dalla Gs Colonna e dalla Sport Group che fanno buona guardia. Sul traguardo la fuga arriverà a termine con il gruppo che tardamente gli è arrivato a ridosso,dove vedrà vincente Tiziano Mariotti Asd Ciclosovigliana per gli A5 e a contendersi la vittoria allo sprint in volata Meoni Stefano Sport Group per gli A4, mentre nel gruppo Matteo Giudice vincerà in A6 e Bagnoli Stefania Asd Ciclosovigliana nelle Donne.
Ordine di arrivo:
A4 Meoni Stefano (Sport Group) su Gelli Marco (Gs Colonna) e Marradini Marzio (Cicli Puccinelli)
A5 Mariotti Tiziano (Asd Ciclosovigliana) su Visconti Antonino (Sport Group) e Lenzi Tiziano (Lenzi Bike Team)
A6 Giudice Matteo (ndro) su Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) e Basteri Giuseppe (Gs Quercia Fabrimar Italia)
Donne Bagnoli Stefania (Asd Ciclosovigliana)