Siamo qui, dietro l’angolo il mese di Maggio e l’arrivo della terza tappa del Criterium UISP dedicato alle MTB. Monghidoro, terra di confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana.Il 19/05/2019, dopo Romagna ed Umbria, si approda in Emilia in questo che fu definito “Crocevia dell’Europa”, nel corso dei secoli è stato un luogo di passaggio obbligatorio tra la pianura padana e l’Italia centrale e nella data indicata diverrà uno snodo da percorrere con le fide ruote grasse. Area di interesse naturalistico, si estende in una vasta porzione del territorio comunale sconfinando fino nella vicina Toscana con una altitudine compresa tra gli 800 ed i 1290 metri di Monte Oggioli, il punto più alto dell’area. Sarete in grado di conquistarne la vetta ? Lanciata la sfida veniamo al contenuto tecnico, due percorsi previsti:
- Corto di Km 20 con dislivello di 700 mt;
- Lungo di Km 40 con dislivello di 1200 mt.
Bike oppure E-bike a voi la scelta, dal centro del paese di Monghidoro sui sentieri per poi rientrare a godere del pasta party finale. Docce e lavaggio bici i servizi offerti.
Ecco il VOLANTINO
Abbiamo suggestioni per chi non pedala. Per quasi 800 anni il paese di Monghidoro, conosciuto anche come “Scaricalasino” è stato un passaggio obbligatorio tra la Pianura padana e l’Italia centrale. Questo paese sulle montagne dell’Appennino bolognese, posto a metà strada fra Bologna e Firenze, nel corso dei secoli fu attraversato da mercanti, condottieri, principi, papi, imperatori, letterati, scienziati e avventurieri, che spesso sostavano nelle locande del paese o erano ospiti nell’abbazia di San Michele ad Alpes. Per quasi tre secoli luogo importante di riferimento religioso, amministrativo e sociale.Per quasi tre secoli questo luogo fu un importante riferimento religioso, amministrativo e sociale. Al suo interno furono ospitati dai monaci insigni personaggi (principi, re, papi, ambasciatori e letterati) che si trovavano a passare lungo l’importante arteria stradale che unisce la Pianura padana alla Toscana.
Maggiori informazioni https://monghidoroeuropa.webnode.it/news/a1528-labbazia-di-san-michele-ad-alpes/Per quasi tre secoli questo luogo fu un importante riferimento religioso, amministrativo e sociale. Al suo interno furono ospitati dai monaci insigni personaggi (principi, re, papi, ambasciatori e letterati) che si trovavano a passare lungo l’importante arteria stradale che unisce la Pianura padana alla Toscana.
Maggiori informazioni https://monghidoroeuropa.webnode.it/news/a1528-labbazia-di-san-michele-ad-alpes/
Il Museo della Civiltà Contadina dell’Appennino, si trova in località Piamaggio, a soli 3 Km da Monghidoro, percorrendo la strada della Futa.
E per i bimbi, fuori o dentro… Triton’s Park Adventures
Un parco immerso nel verde che propone sette percorsi, due baby, riservati ai bambini, e cinque per adulti, un pò più complicati. Ponti fatti di sole corde sospese a mezz’aria, liane.. insomma per aspiranti Tarzan
Per chi volesse, già al 18 maggio iniziano attività mondane con il Monghy Vintage
Per chi avesse necessità organizzative, di pernottamento e di soggiorno si può contattare l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica.
Comunque potete vedere DOVE DORMIRE a questo allegato
Gli operatori saranno al Vostro servizio per aiutarvi ed informare sulle opportunità del territorio.
Telefono: 331.4430004 – iat@monghidoro.eu
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)