Federico Bartalini
Travalle (FI). Si è disputata questa mattina la 5a prova di Campionato Toscano di ciclocross Uisp con la Ciclo Calenzano Cross, organizzata da Tuttinbici Calenzano, con il patrocinio del comune di Calenzano, in collaborazione con Uisp lega ciclismo Firenze ed il consorzio di bonifica 3 medio Valdarno.
Sono stati 77 gli atleti al via, divisi in due partenze, dove alle ore 9.30 circa hanno preso il via gli atleti delle categorie G1, G2, G3 e hanno compiuto 50 minuti di gara più un ulteriore giro. A gara conclusa, dopo circa 10 minuti hanno preso il via le rimanenti categorie con i G4, G5 Giovani e Donne, per complessivi 40 minuti più un giro.
Entrambe le gare, sono state molto impegnative sia per gli atleti che per i mezzi meccanici, il percorso reso pesante dalle incessanti piogge di questi giorni, ha creato non pochi problemi a tutti i partecipanti, che oltre al fango, hanno riempito le loro biciclette dai tranci d”erba che falciavano ad ogni tornata. Freni, cambio, deragliatori, divenuti quasi inutilizzabili, nonostante ai box qualcuno avesse avuto bici e ruote di scorta.
Lorenzo Guidi
Nella prima gara, subito il forcing di Lorenzo Guidi Team Galluzzi Acqua e Sapone, che immediatamente fin dal primo giro allunga staccando il resto del gruppo. Oggi in ottima forma nonostante il percorso duro, Federico Bartalini Gs Ciucci Olmo che prova a chiudere sul fuggitivo, senza però riuscirvi. Dietro la battaglia si fà ristretta agli atleti di categoria G3 con Andrea Pigjini Asd Parkpre Giordana Dmt, Mauro Bartoli New Life, Fabio Santinami Asd Ciclosovigliana, Maurizio Firenze Asd Ciclissimo Bike e Riccardo Didona Probike Firenze Asd. Un pò sotto tono Simone Pioli CM2 Asd febbricitante e Samuele Ronzoni Asd Bicipedia.
Incontrastato Lorenzo Guidi Team Galluzzi Acqua e Sapone andrà a vincere la prova sia in categoria G1 che assoluta, secondo, con un ottima prestazione, giungerà Federico Bartalini Gs Ciucci Olmo che però si aggiudicherà la vittoria in G3, lasicando alle sue spalle Mauro Bartoli e Andrea Pighini. Simone Pioli CM2 Asd, anche se non in buone condizioni riuscirà a gestirsi andando a vincere in categoria G2.
Walter Valleri
Nella seconda partenza, gara molto incerta fino alla fine. Inizialmente è l’atleta della Cicli Taddei Stefano Campigli a prendere l’iniziativa seguito da Walter Valleri Asd Ciclissimo Bike, poi Andrea Meoli Tuttinbici Asd, Giancarlo Alfonsi Tuttinbici Asd, Fabiano Bello e Massimiliano Lupi Asd By Bike e Enrico Messeri Tutto Bike Team Kona. In categoria G5 il duello è tra Franco Corsini Asd Cicli Taddei e Guglielmo D’Ambrosi Vigili del Fuoco O. Riuni, mentre tra le donne, Beatrice Balducci prenderà la corsa in mano allungando sulle rivali, tra i Giovani la lotta sarà tra Niccolò Palombo Asd Bicipedia e Christian Daghini Tuttinbici Asd. Nei giri successivi sarà tutta un alternanza di cambiamenti di situazione al comando tra Stefano Campigli, Walter Valleri, Fabiano Bello e Giancarlo Alfonsi. Sul finire di gara Fabiano Bello Asd By Bike che aveva allungato, verrà ripreso all’ultimo giro da Walter Valleri e Giancarlo Alfonsi, attardato invece Stefano Campigli Cicli Taddei per un problema meccanico.
Sul finale di gara grande forcing di Walter Valleri Ciclissimo Bike Asd, che riesce a staccare gli avversari, anche se tenacemente Giancarlo Alfonsi Tuttinbici Asd rimane a breve distanza. Sul finale grande gesto di Fair Play di Valleri, che lascia la vittoria a a Alfonsi nella gara di casa. In G5 la vittoria sarà di Franco Corsini Asd Cicli Taddei e tra le donne dominio di Beatrice Balducci Team Galluzzi Acqua e Sapone anche se la lotta per la classifica generale è tra Sara Napolitano Asd Ciclissimo Bike giunta seconda e Marilena Benevento Asd Ciclosovigliana giunta terza. Tra i Giovani vittoria di Niccolò Palombo Asd Bicipedia.
Beatrice Balducci
ORDINI DI ARRIVO 5a PROVA CAMP. TOSCANO CICLOCROSS UISP 2014