Follonica (GR). Oggi sabato 24 maggio un gruppo di 15 amici della “Piazza Follonica” capitanati da Andrea Bottai autentico trascinatore, ha preso il via questa mattina alle ore 8.00 per raggiungere la vetta dell’Abetone a quota 1388 mt per una distanza di circa 200 km. Il tragitto prevede la percorrenza della vecchia Aurelia fino all’altezza di Vada dove nei pressi del Malandrone prenderanno la statale 206 detta “Lorenzana”. Arrivati nei pressi di Cascina il percorso prevede il passaggio dalla Bientinese fino a Altopascio per poi far rotta verso la città di Lucca che aggireranno lungo le sua mura e che lungo la valle del Serchio li porterà a Borgo a Mozzano. Arrivati a Bagni di Lucca la strada inizia più difficoltosa in quanto anche se leggermente inizia a salire fino alla Lima in provincia di Pistoia la fatica si farà sentire nelle gambe. Qui avrà inizio l’ultimo calvario per i 15 temerari che avranno da affronatre la lunga ascesa di 18 km che li porterà in vetta all’Abetone. Una volta arrivata la comitiva, dopo aver reintegrato le calorie consumate (anche se c’è chi tra di loro, che ne ha da vendere) pernotterà cercando di recuperare quante più energie possibili per affrontare domani domenica 25 il viaggio di ritorno a Follonica. Rimanendo in attesa di loro notizie, mi congratulo con Bottai e compagnia per l’avventura proposta e realizzata. Che dire siete grandi!
Le ultime notizie giunte in redazione comunicano del loro arrivo al passo dell’Abetone alle ore 15,45
1 thought on “In 15 amici partono da Follonica alla conquista dell’Abetone”
Grande andrea dopo una settimana sul camion farsi una bella pedalata è un toccasano,sai io non abito più a follonica ora abito in francia in haute savoie,ciaoo fatti sentire su fb.
Grande andrea dopo una settimana sul camion farsi una bella pedalata è un toccasano,sai io non abito più a follonica ora abito in francia in haute savoie,ciaoo fatti sentire su fb.