Ivan Grossi
Montecalvoli (PI). Sono stati circa 180 i partecipanti che hanno preso il via questo pomeriggio nella 1^ Coppa Topponificio CP, organizzata da Asd Futura Football Club in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo comitato di Valdera e con il Patrocinio di Valdera, la gara era valida come terza prova del Giro della Valdera 2015.
Il percorso di gara, lungo circa 22 km, è stato percorso per 3 volte totalizzando circa 65 km, nell’impegnativo tracciato che una volta lasciato Montecalvoli, giunto a Ponte alla Navetta, prosegue salendo a Santa Colomba per entrare nel falsopiano che da Quattro Strade porta a Le Fontine, dove svoltando a destra la strada inizia a salire per circa 2 km fino alla frazione di Cerretti, subito dopo il breve strappo di Pregiuntino e in discesa da Santa Maria a Monte per Ponticelli dove la lunga strada diritta e pianeggiante ha fatto ritorno a Montecalvoli all’arrivo davanti al Bar La Perla.
Due sono state le partenze, con alle ore 15.00 le categorie A1, A2, e A3 mentre dopo circa 10 minuti le restanti categorie con gli A4, A5 e A6.
Mirko Andolfo
Nella prima gara subito andatura sostenuta e vari tentativi di fuga, ma la gara si decide all’inizio della seconda tornata, dove inizialmente sul tratto che da Ponte alla Navetta porta a Santa Colomba si avvantaggia la coppia dell’X-Bionic Team con Giavanni Ciambriello e Ferrari. Al loro inseguimento si gettano Mirko Andolfo Agliana Ciclismo, Ivan Grossi Alè Giordana Galassia e Gabriele Benedetti del Gc Falaschi. I tre immediati inseguitori, torneranno sulla coppia dell’X-Bionic Team, all’altezza del bivio per Cerretti. Sul tratto di salita la coppia arancione non riesce stare con i tre immediati inseguitori che allungano il passo portando il vantaggio a circa 30″, dietro il gruppo ad inseguire. Nel corso dell’ultimo giro, il trio al comando mantiene il vantaggio acquisito e giunti agli ultimi 300 metri finali che immettono sulla dirittura di arrivo, la vittoria finale se la giocherà la coppia di categoria A1, dove Ivan Grossi Ale Giordana Galassia, avrà la meglio su Gabriele Benedetti del Gc Falaschi, mentre con la terza piazza Mirko Andolfo Agliana Ciclismo otterrà il successo in categoria A3. Uscito dal gruppo a 2 km dall’arrivo, Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, giungendo in quarta posizione si aggiudicherà la vittoria per la categoria A2, dietro di lui Alessio Ricciardi, mentre la volata del gruppo sarà regolata da Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra.
Riccardo Lisi
Nella seconda gara, subito una fuga iniziale con tre elementi verrà successivamente chiusa al termine del primo giro e dopo un secondo giro con gruppo tendenzialmente compatto, al termine della discesa su Ponticelli, allungano in cinque, tra questi Riccardo Lisi Asd Tricycle Colonna, Stefano Santerini Bbm Jollywear Stefan, Nicola Simoncini X-Bionic Team, Rolando Pucci Asd Diavoli Veloci e Claudio Nacci Cicli Puccinelli. Icinque uomini al comando acquistano subito un discreto vantaggio, mentre il gruppo dietro ad inseguire non riuscirà a chiudere il distacco creato. Il quintetto arriverà a disputarsi la vittoria in volata, dove Riccardo Lisi Asd Tricycle Colonna, di categoria A4, impostandola in testa fin dai trecento metri, raccoglierà un ottimo successo su Stefano Santerini della Bbm Jollywear Stefan e Claudio Nacci della Cicli Puccinelli, che però si aggiudicherà la vittoria in categoria A5. La volata del gruppo sarà regolata da Fabrizio Convalle su Luca Nesti e Claudio Giraldi, mentre Giovanni Lo Conte M&G Sport, si aggiudicherà la volata per la categoria A6.