Ribolla (GR). Sono Gianluca Grimaldi della Speedy Bike e Federico Colonna del Team Stefan i vincitori del Trofeo Castello di Montemassi che si è disputato questa mattina in terra di maremma. Due le partenze, suddivise nelle varie categorie d appartenenza che, hanno preso il via da Ribolla per immettersi nel classico circuito che da Pian dei Bichi, prosegue sulla dritta del Madonnino, la vecchia Aurelia e dalla Castellaccia torna al Pian dei Bichi, quando al termine dell’ultimo giro la corsa va a concludersi a sullo strappo che porta a Montemassi.
Parte subito veloce la prima batteria di gara, dove se ne vanno subito 3 atleti, Grimaldi Speedy Bike, Massenzi Team QRed Bike Emotion e Fontanelli della Domestic NMD. Concluso il primo giro, sul trio al comando, rientrano altri 5 atleti, questi sono Luppichin Speedy Bike, Conforti Domestic Nmd, Mura Vitam-In, Contemori Donkey Bike e Borzi del Vam Cycling Club. Gli 8 atleti al comando collaborano di buon accordo guadagnando sul gruppo circa 2′, questo fino a 5 chilometri dall’arrivo, quando iniziano tra di loro vari scatti per andare ad aggiudicarsi la vittoria finale. L’esito si deciderà però sullo strappo finale, dove tra gli otto al comando, saranno gli atleti della Speedy Bike ad allungare, trovando la vittoria assoluta con un ritrovato Gianluca Grimaldi, Elite Sport su Vincenzo Borzi, M3 del Vam Cycling Club e Samuele Luppichini Speedy Bike, segue Tommaso Conforti Domestic Nmd che, vincerà la categoria M2 su Tiziano Mura Vitam-In e Mattia Contemori Donkey Bike, segue ancora Valerio Massenzi Team QRed Bike Emotion e chiudie la fuga, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1, Fontanelli Filippo del Team Domestic Nmd, Francesco Di Costa della Cicli Falaschi in gruppo, vincerà la categoria M4.
GIANLUCA GRIMALDI Speedy Bike ph Roberto Malarby fotocorseinmaremma
Nella seconda batteria di gara di cui non conosco la dinamica, è Federico Colonna, M5 del Team Stefan a vincere su Daniele Paoli del Team QRed Bike Emotion e Alberto Lamberti del Team Vallone che si aggiudica la categoria M6, segue Loriano Giannini sempre del Team Vallone per la vittoria tra gli M7, mentre è Massimo Sottili del Biking Racing team a aggiudicarsi la categoria M8.
FEDERICO COLONNA Team Stefan ph Roberto Malarby fotocorseinmaremma