Rispetto alle edizioni precedenti, quella in programma Domenica 8 Maggio 2022, rappresenta il vero anno 0 per la Granfondo della Versilia che offrirà un format completamente nuovo e che diventerà un evento sia per gli appassionati di Granfondo, sia per i i Cicloturisti.
Perché parliamo di cicloturisti? Perché a tutti gli effetti l’edizione 2022 si presenta come una cicloturistica aperta a tutti: certo, ci saranno dei tratti cronometrati in salita, ma gli amanti delle girate in bicicletta, alla ricerca di percorsi fuori dai grandi giri e splendidi panorami potranno partecipare ugualmente semplicemente non gareggiando per i primi posti delle cronoscalate.
Non a caso sarà possibile partecipare anche con E-bike: l’unica limitazione sarà esclusione delle classifiche delle cronoscalate, ma l’emozione e l’avventura di pedalare lungo le nostre strade resterà assolutamente immutata.
Sicuramente, dopo ben 23 edizioni, la scelta di cambiare format all’evento rappresenta una scommessa ed un azzardo, ma abbiamo cercato di dare voce ai tanti appassionati che non amano le granfondo pure, con la necessità di allenamenti specifici. Il mondo degli appassionati delle due ruote è ampio ed è fatto da moltissime realtà diverse, per questo crediamo che la formula della cicloturistica con tratti cronometrati rappresenti al meglio la scelta vincente per questi eventi di un giorno.
Il panorama e le location attraversate dalla Granfondo della Versilia 2022 saranno davvero uniche: si partirà dal lungomare di Viareggio per arrivare a Pietrasanta, salire sulle montagne che dominano il mare della Versilia per poi scendere nuovamente (e risalire lungo i tornanti di colli impegnativi e suggestivi) fino a giungere alla Cittadella del Carnervale, il luogo dove i maestri carristi lavorano tutto l’anno per creare la magia del carnevale e dei carri allegorici, dove sarà allestito il pasta party finale.
La partenza? Domenica 8 Maggio alle ore 8 con le iscrizioni che si concluderanno sabato 7 maggio. Se volete conoscere tutte le informazioni sugli orari (anche del sabato quando è previsto il ritiro dei pettorali e pacchi gara), o volete scoprire meglio i percorsi potete collegarvi al sito web ufficiale della manifestazione: https://www.granfondoversilia.it/
Per iscriversi invece dovete collegarvi online al sito di ENDU a questo indirizzo: https://join.endu.net/fee/68414