Colonna (PT). Si è corso in questo torrido pomeriggio il 4° Trofeo Casa del Popolo, organizzato dall’Asd Tricycle, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo, gara che ha sostituito quella di Pozzarello con arrivo a Montevettolini dove lo scorso anno Felice Rizzo si aggiudico la vittoria.
La partenza della prima gara alle ore 15,00 nel percorso tra Colonna, Poggioni, Stabbia, Lazzeretto, Mastromarco, Lamporecchio Castelmartini è stato ripetuto più volte prima di svoltare a Mastromarco per Cerbaia, Ponte di Feroce Baccane e arrivo a Colonna dopo circa 78 km. Vista l’alta temperatura, circa 40°, hanno preso il via nelle categorie A1, A2 e A3 una cinquantina di atleti. Nel corso delle varie tornate molti tentativi di fuga che hanno guadagnato una 30 di secondi sul gruppo. La fuga buona parte all’ultimo giro con una decina di uomini, prenderanno circa 40 secondi di vantaggio. Sulla fuga rientrano vari atleti, tra questi Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team e Andrea Grandi dell’X-Bionic Team. A quasi 2 chilometri dal traguardo è proprio Andrea Grandi che allunga dal gruppetto dei fuggitivi insieme a Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino. I due prendono 10 secondi e manterranno il vantaggio fin sotto l’arrivo dove sarà Andrea Grandi dell’X-Bionic Team, di categoria A3 a transitare per primo su Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, dietro regolerà la volata di gruppo, Michele Carlotti Gc Falaschi che vincerà in categoria A1 su Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, in categoria A2 dopo le polemiche insorte la vittoria verrà assegnata a Daniele Lazzari Asd Imola Bike, ansichè a Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team.
Nella seconda partenza alle ore 15,10 con le categorie A4, A5, A6 e Donne, non conoscendo lo svolgimento della gara mi limito a descrivere l’ordine di arrivo, dove la vittoria è andata all’atleta di categoria A4, Alessandro Spampani del Gs Mydoping su Massimo Di Franco Asd Tricycle e David Brotini Parentini Test Team, quarto posto per Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan e quinto Alberto Lamberti del Team Vallone, in categoria A5 torna alla vittoria Maurizio Ricciardi del Tissue Friends e in categoria A6, la vittoria andrà a Domenico Inghilleri del Gc Falaschi, tra le donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo torna alla vittoria dopo gli ultimi periodi negativi.