Diego Giuntoli photo archivio Team Marathon Bike
Grosseto. Nonostante il giorno lavorativo, si sono presentati 44 atleti e di buona levatura al via del 1° Trofeo Green Bar, organizzato dal Team Marathon Bike in collaborazione con la Acsi settore ciclismo di Grosseto. Gara molto selettiva, sia per il percorso di per se aspro, sia per il vento che non ti abbandona mai.
Il percorso lungo circa 65 km, prevedeva un tratto iniziale di 9 km di trasferimento ad andatura controllata, lungo la via Castiglionese fino a Macchiascandona, dove è avvenuto il via ufficiale. La gara è giunta a Ponti di Badia dove ha deviato nella strada provinciale delle strette, andando a scollinare sul poggio di Ampio scendendo verso Grilli dove la corsa immettendosi sulla via vecchia Aurelia è giunta a Bivio Ravi dove avrà inizio la salita di circa 2 km che porta a Ravi. La strada è proseguita lungo i mangia e bevi fino a Caldana dove la corsa ha fatto ritorno sulla Aurelia fino al bivio del Lupo, proseguendo per Bozzone ha fatto ritorno a Macchiascandona e ultimi 9 km al traguardo posto in via Castiglionese a Grosseto.
Iuri Pizzi
Un unica partenza alle ore 15.00, e appena dato il via ufficiale, subito un attacco di Diego Giuntoli Cicli Puccinelli e Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, il gruppo reagisce e trainato dagli uomini della SS Grosseto chiude nei pressi di Ponti di Badia. Lunga la strada delle Strette si formano 3 gruppi di ugual entità, ma giunti a Ampio in prossimità del poggio il gruppo torna compatto. La gara, con qualche attacco tenuto sotto controllo, giunge ai piedi della salita di Ravi, compatto. Quando la pendenza, prima di entrare in paese si fa importante, il gruppo perde qualche unità, mentre davanti, si avvantaggiano in tre uomini. Dietro inseguono più gruppetti e giunti sotto Caldana, lo strappo al 12% di ingresso al paese, frazionerà notevolmente il gruppo, tanto che in discesa, rientrando sull’Aurelia, gli uomini al comando, vengono ripresi dal primo gruppo inseguitore. In prossimità del “Lupo” uno scatto secco di Diego Giuntoli Cicli Puccinelli, fà il vuoto dietro di se, dietro all’inseguimento si gettano, Adriano Nocciolini e Luciano Borzi del Team Marathon Bike, Fabrizio Bambagioni SS Grosseto, Iuri Pizzi Bbm Jollywear Stefan, Roberto Brunacci Team Nord Est Edil Mark, dietro resta un gruppetto e più attardato il grosso del gruppo. Mentre gli immediati inseguitori andranno a chiudere su Diego Giuntoli, dal primo gruppo, Stefano Degl’Innocenti si getta al loro inseguimento, inseguimento che verrà premiato alle porte di Macchiascandona, il gruppo dietro accusa circa 40″. I 7 uomini al comando con cambi regolari aumentano il loro vantaggio, mentre il gruppo dietro torna compatto. Giunti a 5 km dall’arrivo, Giuntoli sferra il suo attacco, tutti sono molto stanchi, anche perchè sulla corsa ha sempre soffiato un forte vento proveniente dal mare, tra questi però, Pizzi si getta all’inseguimento di Giuntoli, che lo attenderà per condividere gli ultimi km. Dietro nasce un controllo serrato tra Degl’Innocenti e Nocciolini, appartenenti alla medesima categoria, mentre il gruppo, non chiuderà più lo svantaggio accumulato. Nella volata finale Diego Giuntoli Cicli Puccinelli categoria Junior, taglierà per primo il traguardo su Iuri Pizzi Bbm Jollywear Stefan, che però si aggiudicherà la vittoria nella categoria Veterani, dietro di loro, arriverà la coppia, che vedrà terzo al traguardo Roberto Brunacci Team Nord Est Edil Mark e quarto Luciano Borzi Team Marathon Bike, poco più staccati la volata per la categoria Senior premierà Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team su Adriano Nocciolini Team Marathon Bike, settimo Fabrizio Bambagioni SS Grosseto. A regolare la volata del gruppo, sarà Claudio Barbagli Ciclistica Senese, che si aggiudicherà la vittoria nei Gentlemen, mentre Claudio Nacci Cicli Puccinelli, vincerà tra i Supergentlemen A e Massimo Lari Cicli Puccinelli per i Supegentlemen B.
Giuntoli e Degl’Innocenti
Ordine di Arrivo:
Cat. JUNIOR Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) su Ceccolungo Giancarlo (Team Bike Alto Lazio).
Cat. SENIOR Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) su Nocciolini Adriano (Team Marathon Bike) e Vestri Mauro (Gc Tondi Sport) segue Greco Claudio e Capannoli Giulio (SS Grosseto).
Cat. VETERANI Pizzi Iuri (Bbm Jollywear Stefan) su Brunacci Roberto (Team Nord Est Edil Mark) e Borzi Luciano (Team Marathon Bike) segue Bambagioni Fabrizio (SS Grosseto) e Grandi Andrea (Gc Falaschi).
Cat. GENTLEMEN Barbagli Claudio (Ciclistica Senese) su Baroni Giorgio e Nesti Luca (Cicli Puccinelli) segue Berni Massimo (CM2 Asd) e Poma Marco (Cicli Puccinelli).
Cat. SUPERGENTLEMEN A Nacci Giuseppe Claudio (Cicli Puccinelli) su Bartalucci Fabio (Team Nord Est Edil Mark) e Angeli Roberto (Cicli Puccinelli).
Cat. SUPERGENTLEMEN B Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Mariotti Tiziano (Asd Ciclosovigliana).